Comunicato Stampa Letto 1065  |    Stampa articolo

Scuola estiva.

Ufficio Stampa Comune
Foto © Acri In Rete
Ha preso il via dal 25 agosto fino al 3 settembre, il Laboratorio Internazionale di strategie urbane e progetto “Incrociando progetti e paesaggi”.
Patrocinata dall’Amministrazione comunale, con il contributo dell’assessorato regionale all’urbanistica. L’organizzazione è curata dal Laboratorio Internazionale di Strategie Urbane e Progetto con l’Associazione Progetto nuovo.
Quest’evento di importanza straordinaria ospiterà nei prossimi giorni un originale ed innovativo laboratorio di progettazione, con contributi di diversa natura: dai giovani, affermati, brillanti studiosi, docenti, architetti nazionali e internazionali, ad alcuni nomi prestigiosi della fotografia e dell’arte contemporanea. Il laboratorio è dedicato alla definizione di strategie, progetti urbani e di valorizzazione del paesaggio per Acri ed il suo territorio. Una Scuola Estiva, ospitata, questo primo anno, nel Palazzo Sanseverino, che sarà frequentata da laureati e laureandi architetti, ricercatori e docenti provenienti da tutte le Facoltà di Architettura italiane.
Ad Acri e nei suoi territori, come in molte situazioni delle zone montane della Calabria, é possibile apprezzare un consistente patrimonio di risorse naturali, paesaggistiche, produttive, che costituiscono una preziosa e peculiare risorsa, del tutto poco utilizzata e sulla quale innestare un nuovo processo con un disegno unitario a scala territoriale. Una strategia per nuove relazioni più ampie, proposte coordinate di riqualificazione, frutto di progetti di qualità e non superficiali come la gran parte di quelli ad oggi realizzati e in grado di cambiare la fisionomia dell’intero territorio e così del centro urbano.
La Scuola Estiva, intende dare un contributo di natura culturale e progettuale per migliorare la forma urbana, la qualità dello spazio pubblico, del verde e puntare a ripensare il paesaggio in termini unitari.
Inoltre, non solo la Scuola estiva, ma ci sarà anche il Mutem (Museo dei Territori e paesaggi Montani), che esporrà i progetti della Scuola e i lavori di Nunzio Battaglia, fotografo milanese vincitore della medaglia d’oro del Ministero dei Beni Culturali per la fotografia di paesaggio. In questi giorni, ha già prodotto venti bellissimi scatti su Acri e dintorni, a metà settembre arriveranno altri due grandi fotografi Mario Cresci, uno dei maestri della fotografia italiana e Armin Linke, artista-fotografo tra i più quotati sulla scena internazionale. Seguiranno altre iniziative.

PUBBLICATO 27/8/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2879  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2674  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2579  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2183  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2837  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto