News Letto 1503  |    Stampa articolo

La torta più bella.

Vincenzo Barone
Foto © Acri In Rete
Ha riscosso uno straordinario successo la IV edizione de “La Torta più bella”.
La manifestazione, organizzata da Vincenzo Elia, si è svolta nell’auditorium del Liceo Classico statale “Julia”. Particolarmente numerosa anche la presenza di pubblico. Alla gara hanno partecipato diciotto concorrenti. Una giuria tecnica, composta da pasticcieri qualificati di Acri e della città di Cosenza, ha decretato il vincitore assoluto: Lucia Capalbo, con la sua deliziosa torta intitolata “Il pasticciere”. Al secondo posto si è classificata la “Torta Favola”, uno spettacolare castello di panna montata realizzato da Nadia Meringolo. Il terzo posto è stato conquistato da Rosaria Rotella, autrice del componimento “Ponte sullo Stretto”. Il premio “Strega” è invece andato a Maria Morrone, che ha preparato un “Autunno stregato”.
La valutazione è stata effettuata sommando il punteggio attribuito al gusto ed all’estetica.
In contemporanea si è svolta anche la prima edizione della rassegna dedicata al “Dolce tipico”. Il primo premio è stato vinto da Tina Zanfini, che ha preparato le tradizionali “Minn’e monaca”, soffici dolciumi ripieni con crema. Al secondo ed al terzo posto si sono piazzate rispettivamente Angela Fusaro (suoi i “Turdilli” più votati) e Santa Crocco, che ha presentato un vassoio pieno di “Crispelle fritte”.
«Un concorso che alla fine si è rivelato una vera e propria festa», ha dichiarato Elia nel fare il bilancio della manifestazione. «L’anno prossimo chiederemo all’amministrazione comunale la sala delle colonne del palazzo Sanseverino-Falcone perché gli spazi dell’auditorium non sono più sufficienti a contenere il pubblico che anno dopo anno si sta interessando alla nostra iniziativa».





PUBBLICATO 12/11/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2877  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2672  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2578  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2181  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2835  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto