Opinione Letto 996  |    Stampa articolo

Biblioteche aperte dalle 8 alle 20.

Valentina Capalbo
Foto © Acri In Rete
"Anche il comune di Acri aderisce alla iniziativa "Biblioteche aperte" promosse dalla Regione Calabria. Da giorno 15 a giorno 19 c.m. la biblioteca comunale resterà aperta dalle ore 8 alle ore 20"

Aprendo il giornale ho letto questa bella notizia. Finalmente le biblioteche aperte anche negli orari non di scuola.
Immediatamente, con le mie amiche abbiamo pensato di andare e di usufruire di questa bella opportunità …
Ma sin da subito le mie amiche mi hanno evidenziato il fatto dell'esistenza delle barriere architettoniche!
Io pensavo, che dopo molto tempo dalla mia ultima visita, qualcosa era cambiata, ma dal racconto è emerso che la situazione è rimasta invariata.
Allora, la mia domanda è: perché queste iniziative sono negate a me e a chi è nella mia stessa condizione?
Leggendo il Don Chisciotte , mi sono molto immedesimata nel suo personaggio, anzi posso dire che io mi sento di essere come Don Chisciotte e lottare contro i mulini a vento.
La storia è una delle mie materie preferite, infatti grazie ad essa ho potuto imparare tante cose, ho potuto leggere le tante battaglie fatte per i diritti degli operai, e subito dopo mi è venuta la curiosità di leggere qualcosa sui diritti delle persona.
Mi sono resa conto che a me personalmente, tanti diritti mi sono negati e questo non è giusto, infatti posso fare un piccolo esempio, i miei genitori mi hanno dovuto iscrivere ad una scuola priva di barriere architettoniche, tutto questo contro il mio volere, perché la mia volontà era di andare con le amiche del cuore, ma dal momento che loro andavano ad una scuola, piena di barriere, io non le ho potute seguire.
Purtroppo per me con questa iniziativa delle biblioteche aperte, si ripresenta lo stesso problema, le mie amiche vanno, io rimango a casa.
Questa situazione è umiliante, perché se non esistessero queste barriere ...
Non voglio essere sempre d'ostacolo alle istituzioni con queste mie esigenze, che io ho e che purtroppo non posso cambiare … ma le solo risposte che ricevo: provvederemo!





PUBBLICATO 17/11/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2878  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2673  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2578  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2182  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2836  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto