News Letto 1051  |    Stampa articolo

Cavallotti passa con IDV. Sparisce la Margherita.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Il crisma dell’ufficialità arriverà solo nella mattinata di domani ma l’accordo tra Luigi Cavallotti e Italia dei Valori sembra cosa oramai fatta. Tanto che proprio per domani mattina, sabato, alle 10 presso la sala conferenze del municipio, Idv ha indetto una conferenza stampa per annunciare la costituzione del Gruppo Consiliare in seno al consiglio comunale.
Saranno presenti i vertici provinciali e regionali del partito. Il partito di Di Pietro in assise è rappresentato già da Angelo Gencarelli schierato all’opposizione . Con due consiglieri, recita lo statuto comunale, una forza politica può costituire gruppo. Cosi sarà e ciò sarà comunicato a breve al presidente del consiglio.
Calabria Ora aveva annunciato, in tempi non sospetti, tale transito che, inevitabilmente, apporterà ulteriori scossoni ad una maggioranza in piena crisi di identità. Cavallotti, che alle scorse elezioni, ha conseguito oltre duecento preferenze, ha un ottimo seguito. Di questo Idv ne trarrà vantaggio. I dipietristi, che possono contare sulla presenza dell’ acrese Maurizio Feraudo tra i banchi del consiglio regionale, continuano a raccogliere consensi ed adesioni. Quella di Cavallotti segue la scelta di Gencarelli che nello scorso mese di giugno ha deciso di abbandonare Fi.
La segreteria locale esprime molta soddisfazione per questa importante adesione. Il diretto interessato preferisce, invece, attendere la riunione di domani per spiegare le motivazioni che lo hanno spinto ad abbandonare la Margherita. La scelta sembra essere dettata sia da dissidi interni che da un forte richiamo di una forza politica di cui apprezza i principi fondamentali su cui si basa da sempre la linea politica. E’ probabile che nell’ incontro di domani Cavallotti non avrà parole dolci per il suo ex partito. Per una serie di ragioni.
Intanto perché si è sempre detto contrario alla scelta della Margherita di fondare insieme ai Ds il Partito Democratico. Ci sono, poi, questioni interne. Al neo dipietrista non è piaciuta affatto come è stata amministrata la fase congressuale che ha portato al rinnovo di tutti gli organismi.
Cavallotti denuncia la gestione familiare e clientelare nonché la scarsa attenzione mostrata dai vertici provinciali alle sue istanze strettamente politiche mai prese in considerazione. E se un partito si rafforza c’è ne un altro che, a questo punto, scompare dall’ assise comunale. La Margherita, infatti, perde lo scranno. Vi sono, infine, due interrogativi di non poco conto. I due esponenti di Idv resteranno all’ opposizione? E l’ assessore Capalbo, espressione della Margherita, resterà al suo posto? Due quesiti che si vanno ad aggiungere a molti altri per i quali il sindaco dovrà lavorare sodo per trovare l’ adeguata soluzione e garantire i giusti equilibri di un esecutivo che, ricordiamolo, è monco di due assessori dimissionari.

PUBBLICATO 13/4/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 1716  
Convegno: "Calabria - Dalla storia geologica più bella del mondo le migliori acque minerali"
SABATO 15 DICEMBRE 2007 ORE 16:00 Convegno: “Calabria : dalla storia geologica più bella del mondo le migliori acque minerali” Sala Convegni Fondazione Vincenzo Padula Relaziona Dott. Prof. Carlo Ta ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1715  
Eolico, il Comune dice “niet”.
Inviata alla Regione una nota ufficiale contro l’ipotesi Parco
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 1765  
Biomassa: una grande opportunita’
La produzione di energia da biomassa agricola è, per il comprensorio di Acri, una grande opportunità, resa ora pressante dall'avvio imminente della programmazione degli investimenti strutturali comu ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1743  
Scalea - Fc Acri: 2 - 1.
Vince di misura lo Scalea sull’Acri, dopo una partita combattutissima dove le reti sono arrivate tutte nella ripresa. Grande giornata per Fabio Longo sempre più bomber indiscusso dei biancostellati ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2208  
Presidente Cozzolino… ma mi faccia il piacere!!!
Gentile dott. Cozzolino, ha proprio ragione, a volte impugnare la penna è davvero pesante. Diventa pesante in particolare quando a noi giornalisti ci tocca parlare di Amministrazioni ed Amministrato ...
Leggi tutto