Lettera Letto 1385  |    Stampa articolo

Lettera di un condannato a morte.

Luigi Migliavacca
Foto © Acri In Rete
Carissimi tutti,
Vi scrivo questa mia ultima per dirvi ancora di essere forti quando saprete della sciagura che vi capita ma siate forti come lo sono io andando davanti alla morte sorridendo come se nulla fosse sperando che anche voi lo sarete altrettanto nell'apprendere tale notizia.
E voi cari fratelli cercate di aiutare la mamma e di consolarla nei momenti più critici e lavorate cercando di poterla aiutare sempre.
Cara mamma avrei molte cose da dirti ma non so come esprimermi anzitutto vorrei dirti di non pensarci più certamente capisco che per una mamma è doloroso ma lo devi per me che vorrei che tu sii forte e che tu possa ancora essere felice e orgogliosa di aver un figlio che muore per la causa comune.
Cara mamma, fatti coraggio e cerca di star felice ormai per me tutto è finito non mi resta che augurarti tante belle cose a te Odetta e Beppino e dirgli di star sempre bravo e ubbidiente.

Tanti bacioni Luigi


Luigi Migliavacca (Ombra)
Di anni 19 - tornitore - nato a Moasca (Asti) il 2 novembre I925.
Dal 1944 partigiano nella 155ª Brigata Garibaldi, in cui consegue il grado di commissario di Distaccamento - partecipa a combattimenti e ad azioni per il disarmo di militari tedeschi.
Catturato il 15 gennaio 1945, a Torino, da elementi dell'Ufficio Politico della Questura tradotto alle carceri Nuove di Torino. Processato dal Tribunale Militare di Torino.
Fucilato il 23 gennaio 1945, al Poligono Nazionale del Martinetto in Torino, da plotone di militi della GNR, con Pedro Ferreira e altri nove partigiani.



PUBBLICATO 25/4/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 1774  
Convegno: "Calabria - Dalla storia geologica più bella del mondo le migliori acque minerali"
SABATO 15 DICEMBRE 2007 ORE 16:00 Convegno: “Calabria : dalla storia geologica più bella del mondo le migliori acque minerali” Sala Convegni Fondazione Vincenzo Padula Relaziona Dott. Prof. Carlo Ta ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1777  
Eolico, il Comune dice “niet”.
Inviata alla Regione una nota ufficiale contro l’ipotesi Parco
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 1819  
Biomassa: una grande opportunita’
La produzione di energia da biomassa agricola è, per il comprensorio di Acri, una grande opportunità, resa ora pressante dall'avvio imminente della programmazione degli investimenti strutturali comu ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1803  
Scalea - Fc Acri: 2 - 1.
Vince di misura lo Scalea sull’Acri, dopo una partita combattutissima dove le reti sono arrivate tutte nella ripresa. Grande giornata per Fabio Longo sempre più bomber indiscusso dei biancostellati ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2276  
Presidente Cozzolino… ma mi faccia il piacere!!!
Gentile dott. Cozzolino, ha proprio ragione, a volte impugnare la penna è davvero pesante. Diventa pesante in particolare quando a noi giornalisti ci tocca parlare di Amministrazioni ed Amministrato ...
Leggi tutto