Opinione Letto 1347  |    Stampa articolo

A proposito del Museo Vigliaturo...

Vincenzo Talerico
Foto © Acri In Rete
Ho letto l'intervista rilasciata dall'assessore Bonacci e sono rimasto meravigliato per le cifre che il Comune di Acri ha speso e spende per aver fatto e per mantenere il "museo Vigliaturo". Trattandosi di un "buon matematico quale è" l'assessore Bonacci, si può presupporre che non abbia "dato i numeri". Si tratta di cifre considerevoli (263 mila euro "oltre ai soldi per il funzionamento e il finanziamento delle iniziative del 2007" e quanti sono?), paragonabili a quelle spese dall'assessorato alla cultura di una grossa città. Ma a questo punto (e al di là della effettiva cifra che si spende annualmente) bisognerebbe chiedersi davvero quali siano stati i risultati e ragionare su tutta l'operazione "Museo Vigliaturo".
Mi sembra un fatto molto grave per una Amministrazione comunale dedicare il proprio unico museo ad un artista vivente e, in sostanza, far diventare questa istituzione, con i soldi pubblici, la sede di una Fondazione privata. Si fa una enorme pubblicità, con un conseguente vantaggio commerciale ed economico, a questo artista, che continua la sua attività "creativa" vendendo sempre più prodotti. Quale artista vivente può vantare di avere un museo a lui dedicato e finanziato da una pubblica amministrazione? Che io sappia nessuno.
Il figlio di Vigliaturo è il direttore artistico del museo; gran parte dello spazio espositivo è occupato dalla donazione dell'artista, che costituisce la collezione permanente. Il restante spazio del museo è invece occupato da un'esposizione "temporanea" delle altre opere dell'artista. In questo contesto è difficile che il museo diventi anche "uno spazio dedicato all'arte contemporanea", ed è più facile che rimanga soltanto "lo scrigno per le opere di Silvio Vigliaturo" e che funzioni da cassa di risonanza e da pubblicità commerciale per la sua merce.
Il Sindaco, alla conferenza stampa di presentazione del museo, disse: "credo che faremo grandi cose. Acri nei prossimi anni dovrà essere un continuo esplodere di iniziative artistiche e culturali".
È passato un anno e mezzo, ma questa esplosione di iniziative non si è ancora vista e credo che difficilmente si potrà vedere, poiché il museo è fortemente vincolato all'impostazione che gli è stata data. Diversi artisti contemporanei potrebbero avere remore a partecipare ad eventuali esposizioni in un contesto così fortemente caratterizzato. Qualunque iniziativa il museo faccia, diventa una forma di propaganda per Vigiaturo e per i suoi prodotti e questo a molti artisti contemporanei non piace.
Sarebbe ora di ragionare pubblicamente su questa iniziativa, che l'attuale Amministrazione ha ereditato dalla precedente e che acriticamente ha realizzato, sprecando una grande occasione (poteva essere fatto un vero museo d'arte contemporanea), vincolando parte del palazzo Falcone e dilapidando fondi pubblici.
Le cifre snocciolate dall'assessore Bonacci, a fronte della situazione esistente e delle esigenze, soprattutto delle fasce giovanili della città, ci confermano che anche le risorse pubbliche "investite in cultura" non producono "benefici per tutta la popolazione"

PUBBLICATO 10/5/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 1716  
Convegno: "Calabria - Dalla storia geologica più bella del mondo le migliori acque minerali"
SABATO 15 DICEMBRE 2007 ORE 16:00 Convegno: “Calabria : dalla storia geologica più bella del mondo le migliori acque minerali” Sala Convegni Fondazione Vincenzo Padula Relaziona Dott. Prof. Carlo Ta ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1715  
Eolico, il Comune dice “niet”.
Inviata alla Regione una nota ufficiale contro l’ipotesi Parco
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 1765  
Biomassa: una grande opportunita’
La produzione di energia da biomassa agricola è, per il comprensorio di Acri, una grande opportunità, resa ora pressante dall'avvio imminente della programmazione degli investimenti strutturali comu ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1744  
Scalea - Fc Acri: 2 - 1.
Vince di misura lo Scalea sull’Acri, dopo una partita combattutissima dove le reti sono arrivate tutte nella ripresa. Grande giornata per Fabio Longo sempre più bomber indiscusso dei biancostellati ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2209  
Presidente Cozzolino… ma mi faccia il piacere!!!
Gentile dott. Cozzolino, ha proprio ragione, a volte impugnare la penna è davvero pesante. Diventa pesante in particolare quando a noi giornalisti ci tocca parlare di Amministrazioni ed Amministrato ...
Leggi tutto