News Letto 1547  |    Stampa articolo

Consiglio comunale dei ragazzi: eletta la giunta.

Fabiana Fuscaldo
Foto © Acri In Rete
Si è svolta, lunedì scorso, la prima seduta dell'anno del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Ad aprire i lavori il presidente del consiglio, Luigi Medaglia.
Ha, subito dopo, preso la parola l'assessore comunale alle problematiche giovanili, Giuseppe Capalbo, nonché promotore di questa iniziativa, che ha affermato: "il Consiglio dei Ragazzi è uno strumento per favorire la partecipazione dei più piccoli alla vita politica del paese. L'idea base che ha guidato questo progetto è la convinzione che esso possa educare i giovani cittadini a compiere le scelte più opportune e più coerenti rispetto alle proprie esigenze, aspettative e possibilità."
Successivamente, è intervenuto il sindaco dei ragazzi, Nicola Feraudo. "Ringrazio - ha espresso - l'amministrazione comunale, perché questo consiglio è un organismo che rappresenta i bisogni, gli interessi, le idee e le proposte di noi ragazzi."
Il sindaco ha poi eletto la giunta ed il vice sindaco: Laura Millefiore, con delega problematiche sanitarie e sociali; Eliana Coschignano, con delega ambiente, territorio ed educazione stradale; Servino Angelo, con delega sport, educazione motoria e tempo libero; Roberta Tempesta (vice sindaco), con delega volontariato, solidarietà e rapporti con ragazzi di altre nazioni; Maria Feraco, con delega organizzazione scolastica, cultura e riscoperta delle tradizioni acresi; Antonia Ginese, con delega problematiche edifici scolastici e spazi verdi; Matteo De Luca, con delega rapporti con gli altri CCr e con le istituzioni. Poi il sindaco ha nominato quattro commissioni permanenti, costituite rispettivamente da quattro consiglieri.
Ha concluso, il vice sindaco dei ragazzi, Roberta Tempesta, che ha dichiarato: "ringrazio il sindaco che mi ha affidato questo importante incarico, che svolgerò con serietà e tanto impegno".
Ricordiamo che il sindaco, Nicola Feraudo, e il presidente del consiglio, Luigi Medaglia, erano stati eletti della seduta del 21 dicembre 2006. Il Consiglio dei Ragazzi è un intervento educativo che coinvolge l'intera comunità e che ha l'obiettivo di aiutare i ragazzi a familiarizzare con la vita pubblica, la politica e con il funzionamento della macchina comunale.
La sua attività è, dunque, finalizzata ad educare alla democrazia e alla partecipazione aprendo un dialogo e un confronto con il mondo degli adulti.







PUBBLICATO 16/5/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2267  
A Capalbo la solidarietà del Sindaco Coschignano e del Presidente Cozzolino.
Sull’incendio dell’auto del consigliere comunale e vice – presidente della comunità montana “Destra Crati”, Pino Capalbo, sono intervenuti il sindaco, Elio Coschignano, e il presidente del consiglio ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2010  
Gagals Studio Design.
GAGALS STUDIO DESIGN è un'azienda proiettata al futuro ed all'innovazione, vuole sfruttare al meglio il mondo dei media e le potenzialità di ognuno di essi, per consentire ai propri clienti di svilu ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 1794  
Giovani Socialisti in Tour.
L'iniziativa itinerante promossa dal consigliere regionale Salvatore Magarò e da un gruppo di giovani socialisti che intendono spendersi per la crescita ed il rinnovamento del territorio, sabato pro ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1910  
Destra Crati, il paradosso della sede.
Acri fuori dall’ente montano, ma la struttura è in città. E dal primo gennaio Capalbo e Morrone lasceranno la giunta. Equilibri politici a rischio.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2073  
Associazione pietremarine.
Nasce in contrada Pietremarine l'omonima Associazione socio-culturale che prende il nome dalla sua località; un nome che vuole identificarsi fortemente con il territorio di appartenenza ma che allar ...
Leggi tutto