News Letto 790  |    Stampa articolo

Giunta comunale verso l’azzeramento?

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Se le dichiarazioni al vetriolo di alcuni esponenti della maggioranza incideranno o meno sull'operato del governo cittadino lo si capirà tra qualche giorno. La prossima, infatti, dovrebbe essere la settimana decisiva per chiudere una verifica politica - amministrativa in atto già da diverse settimane. L'altro ieri nella consueta interpartitica settimanale, alla quale ha partecipato anche il primo cittadino, è emerso un dato rilevante. Tutti i partiti dell'Unione, ad eccezione di Idv che dallo scorso mese di gennaio è collocata all'opposizione, avrebbero chiesto l'azzeramento della giunta.
La conferma arriva anche da due autorevoli esponenti della maggioranza come Manes dello Sdi e Capalbo dei Ds. Il sindaco Coschignano non ha potuto fare altro che prenderne atto. Ciò significa che tutti i cinque assessori sono in discussione. Compresi Bonacci dei Ds e Capalbo della Margherita, colonne portanti dell'esecutivo e fino a qualche giorno fa considerati irremovibili.
Ripartire con volti nuovi e qualche riconferma sembra essere la strada scelta. Su questo tutti sono d'accordo. Ciò dovrebbe avvenire entro il venti di giugno. Uno slancio e più linfa lo chiedono i partiti ed i consiglieri comunali per uscire da una situazione di impasse e per mettere da parte contraddizioni, incompresioni ed inciuci. Non sarà un compito facile per il primo cittadino anche in virtù di alcune vicende politiche venutesi a creare di recente in determinati partiti e che hanno provocato ulteriore confusione. Intanto vi sono da rimpiazzare i due assessori dimissionari da cinque mesi. Oliva di Idv e Coschignano di Rc. Al posto del primo dovrebbe subentrare un esponente dell'Udeur.
Più complicata la sostituzione del rappresentante di Rc visto che quello indicato dalla segreteria sembra aver perso quotazioni. Ambigua la posizione dell'assessore Monaco che continua a stare con due piedi in una scarpa. Indicato dall'Ulivo per Acri, Monaco è ora collocato nei Verdi ai quali hanno aderito anche i due consiglieri Vuono e Bruno a cui se ne potrebbe aggiungere qualcun altro.
In sostanza l'Ulivo per Acri non esiste più anche se, il proprio segretario Roselli, partecipa ugualmente alle riunioni dell'Unione.
Capalbo della Margherita non ha referenti in consiglio comunale dopo l'addio di Cavallotti mentre Gabriele dei Comunisti Italiani non gode più della stima e della fiducia del suo partito.
Lo Sdi, invece, sembra essere diviso su Falco e il diessino e fassiniano Bonacci deve fare i conti con la mozione Mussi che ad Acri ha avuto la meglio. Insomma una situazione politica - amministrativa tutt'altro che limpida proprio alla vigilia del consuntivo che approderà in aula la fine del mese e la cui approvazione, alcuni consiglieri di maggioranza, non la danno affatto scontata.

PUBBLICATO 9/6/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2267  
A Capalbo la solidarietà del Sindaco Coschignano e del Presidente Cozzolino.
Sull’incendio dell’auto del consigliere comunale e vice – presidente della comunità montana “Destra Crati”, Pino Capalbo, sono intervenuti il sindaco, Elio Coschignano, e il presidente del consiglio ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2010  
Gagals Studio Design.
GAGALS STUDIO DESIGN è un'azienda proiettata al futuro ed all'innovazione, vuole sfruttare al meglio il mondo dei media e le potenzialità di ognuno di essi, per consentire ai propri clienti di svilu ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 1794  
Giovani Socialisti in Tour.
L'iniziativa itinerante promossa dal consigliere regionale Salvatore Magarò e da un gruppo di giovani socialisti che intendono spendersi per la crescita ed il rinnovamento del territorio, sabato pro ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1910  
Destra Crati, il paradosso della sede.
Acri fuori dall’ente montano, ma la struttura è in città. E dal primo gennaio Capalbo e Morrone lasceranno la giunta. Equilibri politici a rischio.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2073  
Associazione pietremarine.
Nasce in contrada Pietremarine l'omonima Associazione socio-culturale che prende il nome dalla sua località; un nome che vuole identificarsi fortemente con il territorio di appartenenza ma che allar ...
Leggi tutto