Opinione Letto 1162  |    Stampa articolo

La pagliuzza e la trave...

Carlo Altieri
Foto © Acri In Rete
Le polemiche sull'ascensore di "parco calamo", a parere dello scrivente, sono assolutamente sterili, rappresentano, invece, il classico pretesto per sparare a zero contro l'amministrazione di turno.
Attenzione, non sto difendendo l'amministrazione attuale, nè l'opera, sul cui impatto visivo, urbanistico ed ambientale, non si potrà mai avere un plebiscito... (de gustibus).
Del resto, anche a Perugia, quando si trattò di costruire un sistema di scale mobili per favorire l'accesso pedonale al centro storico e diminuirne il traffico, le critiche dei "cittadini" (in realtà di pochi politicanti pronti a salire sul carro delle polemiche gratuite) furono feroci. Oggi, però, a distanza di molti anni, le scale mobili che da Piazza Partigiani conducono sul Corso Vannucci, sono portate ad esempio di come la modernità può sposarsi con il passato, al fine di rendere più agevole le condizioni di vita e di mobilità.
Per non parlare, poi, di Parigi: uno dei progetti più controversi degli anni 80 fu rappresentato dalla costruzione di un'enorme piramide di vetro, composta da 673 vetri e alta 21,65 metri, destinata a sorgere nel cortile del Louvre, la Cour Napoléon. L'impegnativo compito, affidato all'architetto Ieoh Ming Pei, ancora oggi desta polemiche forti. I parigini, ormai, sono divisi in due fazioni, quelli a favore e quelli contro. Eppure la piramide c'è e nessuno si è mai sognato di pretenderne la demolizione (costosa quasi quanto la costruzione).
Pertanto, smettiamola con le proteste gratuite, e invece si sbraitare su un intervento di cui non si conoscono, fino al suo completamento, le potenziali utilità, cerchiamo di non tacere su ciò che davvero necessita al nostro paese (collegamenti stradali migliori e più sicuri verso l'esterno).
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio altrui...



PUBBLICATO 7/7/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2267  
A Capalbo la solidarietà del Sindaco Coschignano e del Presidente Cozzolino.
Sull’incendio dell’auto del consigliere comunale e vice – presidente della comunità montana “Destra Crati”, Pino Capalbo, sono intervenuti il sindaco, Elio Coschignano, e il presidente del consiglio ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2010  
Gagals Studio Design.
GAGALS STUDIO DESIGN è un'azienda proiettata al futuro ed all'innovazione, vuole sfruttare al meglio il mondo dei media e le potenzialità di ognuno di essi, per consentire ai propri clienti di svilu ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 1794  
Giovani Socialisti in Tour.
L'iniziativa itinerante promossa dal consigliere regionale Salvatore Magarò e da un gruppo di giovani socialisti che intendono spendersi per la crescita ed il rinnovamento del territorio, sabato pro ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1910  
Destra Crati, il paradosso della sede.
Acri fuori dall’ente montano, ma la struttura è in città. E dal primo gennaio Capalbo e Morrone lasceranno la giunta. Equilibri politici a rischio.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2073  
Associazione pietremarine.
Nasce in contrada Pietremarine l'omonima Associazione socio-culturale che prende il nome dalla sua località; un nome che vuole identificarsi fortemente con il territorio di appartenenza ma che allar ...
Leggi tutto