News Letto 1471  |    Stampa articolo

Costituito il consorzio dei produttori acresi.

Angela Forte
Foto © Acri In Rete
Si realizza un sogno per i produttori acresi, finalmente siglata l'intesa che ufficializza la costituzione del "Consorzio dei produttori acresi". Dopo quasi tre anni di duro impegno, la caparbietà ha avuto il meglio, il sogno dell'assessore Monaco e dei produttori si realizza.
Nei giorni scorsi, dopo mesi intensi di lavoro, i produttori acresi, si sono finalmente uniti. Nasce questa unione per valorizzare, al meglio, i nostri prodotti, veri e propri "gioielli" che insieme, sicuramente riusciranno a scalare mercati italiani e non solo. Dopo la firma dell'atto ufficiale, i produttori hanno anche eletto il loro presidente ed i membri del consiglio di amministrazione. Per il settore alimentare sono stati eletti: Romano Angelo; Cofone Luca; Monaco Monika; Milordo Luigi; Cofone Domenico Antonio. Per gli altri settori: Gagliardi Giuliana; Capalbo Vincenzo; De Bernardo Vittorio Marchese Nino. Il Presidente del consorzio è il Dott. Angelo Romano. Venticinque sono invece i soci fondatori.
L'assessore alle attività produttive, Francesco Monaco ha espresso "grande soddisfazione per la conclusione dell'iter che ha portato a questa nascita. Sono entusiasta, ha detto l'assessore - il sogno si è realizzato. I consorzi sono importanti, è questo che come amministrazione abbiamo sostenuto fin dall'insediamento. Abbiamo sponsorizzato questo tipo di unione e fortunatamente anche i produttori poi ci hanno creduto. E' stata dura ma attraverso un opera di sensibilizzazione, tanti convegni, incontri con esperti del settore, siamo riusciti a far comprendere che solo associandosi si vince e non solo, infatti, come società consortile si potranno ottenere finanziamenti ingenti come possono essere i fondi europei e tanto altro".
"Il consorzio è, inoltre, in grado di attivare sinergie altamente efficaci e con ricadute positive fra i singoli associati e fra questi e il resto della comunità che, direttamente o indirettamente, fruisce di una gestione dinamica e altamente sostenibile del territorio nel suo complesso. Risultati che, qualora le singole realtà fossero gestite in modo non coordinato e sinergico, potrebbero essere raggiunti a costi diretti notevolmente superiori non solamente da parte dei diretti interessati ma anche indirettamente da parte di tutta la collettività.
Il consorzio rappresenta, uno strumento efficace per la valorizzazione dei prodotti, ma richiede per poter essere realmente valido la partecipazione di tutti e la volontà di mettersi in gioco e di scommettere, questo hanno fatto i nostri produttori
".
Per quanto riguarda gli eventi, il neo - consorzio sta pensando a programmi e proposte, visti poi i successi riscossi l'anno precedente anche quest'anno, i produttori, con l'appoggio dell'amministrazione comunale, vorranno rinnovare la propria partecipazione a fiere nazionali ed internazionali.

PUBBLICATO 8/8/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 2396  
Al Sindaco del mio Comune.
Mi ripassi la rima, Caro Sindaco, ma io ci riprovo, le scrivo questa lettera nella speranza di un suo preciso intervento a favore della Scuola di San Giacomo, perché i nostri figli possano frequenta ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 1973  
MCX5.
Al via al Milonga Cafè di Acri (Cs) il secondo appuntamento con l’arte contemporanea che prosegue il sodalizio del Progetto Cafè des Arts con il locale del centro storico.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2585  
In fiamme l'auto del consigliere Capalbo.
Non ci sono, al momento, i presupposti che possano far pensare ad un atto doloso, ma sull’episodio indagano ugualmente i carabinieri della locale stazione ai quali, nella prima mattinata di ieri, si ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2293  
Chiusa la scuola materna Pastrengo.
Dopo l’ultimo episodio c’è più di uno che ieri mattina davanti la scuola materna “Pastrengo” affermava che piuttosto che parlare di pubblica istruzione si dovrebbe parlare di “pubblica distruzione”. ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1883  
Là Mucone. Gli ex Ds plaudono all’attenzione del presidente Oliverio.
"Oliverio lo aveva detto. Oliverio ha mantenuto la promessa". Questa la sineddoche di Giuseppe Crocco, segretario degli ex Democratici di Sinistra di Là Mucone.
Leggi tutto