News Letto 1059  |    Stampa articolo

Il premio Andersen a "La straordinaria storia della scrittura".

Fabiana Fuscaldo
Foto © Acri In Rete
Il libro "La straordinaria storia della scrittura", Edizioni Associate, di Maria Cristina Bonparola e Giuseppa Marchese, vince, con una menzione speciale, il premio Andersen del concorso Castelfiaba 2007. Il libro è nato da un progetto della terza sezione della scuola dell'infanzia "Jungi" di Acri, del secondo circolo didattico, per creare un approccio spontaneo dei bimbi con la parola scritta.
Le illustrazione sono state realizzate da Antonietta Bonparola, l'impaginazione è stata curata da Barbara Ferraro.
Questo testo, nato dall'esperienza compiuta dei bambini, ripercorre la storia della scrittura dai graffiti primitivi fino alle tecniche più recenti. Il volume, caratterizzato da linearità, semplicità ed essenzialità metodologica e dei contenuti, si presenta ricco di immagini. Ogni illustrazione ha la funzione di attrarre il bambino e nello steso tempo di rappresentare gli strumenti utili a una data forma di scrittura.
Il libro è diviso in tre parti: nella prima si analizzano le forme di pre-scrittura; nella seconda si narra il viaggio della scrittura attraverso i secoli ed i continenti ed in quella conclusiva la sua evoluzione dal Medioevo ai nostri giorni. "Scrivere per i bambini è cosa assai ardua e densa di responsabilità", questo il presupposto da cui nasce il concorso Castelfiaba. È questa la prima edizione del premio Andersen, un concorso per autori e case editrici che hanno pubblicato favole e fiabe per bambini.
"Più che un libro per bambini - ha scritto Giuseppe Squillace, docente dell'Unical - il volume è uno strumento di lavoro, nel quale all'argomento impegnativo, quale lo sviluppo e l'evoluzione della scrittura, si accompagna un libro semplice pensato per i più piccoli e non solo".
Le insegnanti, nonché autrici del libro, hanno coinvolto i bambini in attività operative cercando di stimolare la loro fantasia, la loro inventiva e il loro talento creativo, con l'obiettivo di sviluppare il gusto della parola, suscitare un nuovo interesse per il libro e far nascere in loro il piacere di leggere mediante un percorso didattico fondato prevalentemente su un approccio ludico.
Il testo ha ottenuto un grande successo nella cittadina acrese, così ampio che si sta già procedendo ad una ristampa.



PUBBLICATO 10/8/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 2396  
Al Sindaco del mio Comune.
Mi ripassi la rima, Caro Sindaco, ma io ci riprovo, le scrivo questa lettera nella speranza di un suo preciso intervento a favore della Scuola di San Giacomo, perché i nostri figli possano frequenta ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 1973  
MCX5.
Al via al Milonga Cafè di Acri (Cs) il secondo appuntamento con l’arte contemporanea che prosegue il sodalizio del Progetto Cafè des Arts con il locale del centro storico.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2585  
In fiamme l'auto del consigliere Capalbo.
Non ci sono, al momento, i presupposti che possano far pensare ad un atto doloso, ma sull’episodio indagano ugualmente i carabinieri della locale stazione ai quali, nella prima mattinata di ieri, si ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2293  
Chiusa la scuola materna Pastrengo.
Dopo l’ultimo episodio c’è più di uno che ieri mattina davanti la scuola materna “Pastrengo” affermava che piuttosto che parlare di pubblica istruzione si dovrebbe parlare di “pubblica distruzione”. ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1883  
Là Mucone. Gli ex Ds plaudono all’attenzione del presidente Oliverio.
"Oliverio lo aveva detto. Oliverio ha mantenuto la promessa". Questa la sineddoche di Giuseppe Crocco, segretario degli ex Democratici di Sinistra di Là Mucone.
Leggi tutto