News Letto 1488  |    Stampa articolo

Aggredito da un pit bull.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Ha subìto un delicato intervento alla caviglia sinistra e in mattinata dovrà sottoporsi ad un altro di ripristino delle funzioni vascolari. Francesco, il sedicenne di Acri morso da un cane di razza pitbull alle 18.30 di domenica, è ora ricoverato nel reparto di ortopedia dell' “Annunziata” di Cosenza.
Le sue condizioni cliniche, inizialmente allarmanti, tendono ad un miglioramento. Per il malcapitato, figlio di braccianti agricoli residenti nella zona di Montagnola, i medici hanno predisposto dai 30 ai 40 giorni di prognosi. Ieri siamo andati ad incontrarlo in ospedale. Provato ancora dalla brutta esperienza ha comunque raccontato come sono andate le cose.
Ero andato a prendere Bax (così si chiama il pitbull, ndr) come facevo quasi tutti i giorni. Lo avevo legato al guinzaglio e siamo usciti per fare una passeggiata. Ad un certo punto una signora gli ha buttato delle pietre in testa e forse, pensando fossi stato io a colpirlo, mi ha morso alla gamba”. Bax è di proprietà di un amico della famiglia Murano.
Il bambino - come riferisce la signora Natalia, mamma della vittima - andava spesso a casa del vicino per giocare con il cane”. “Francesco è un amante degli animali - riferisce rammaricato il proprietario del pitbull, mentre stringe la mano del ragazzo -. Hanno sempre giocato insieme loro due tanto che la sera guardavamo la tv con Bax in mezzo a noi”.
Ad istigare il cane sarebbe quindi stato il dolore o la paura delle sassate lanciate dalla mano di qualcuno che evidentemente non ama gli animali. “Bax non è un cane aggressivo - assicura il padrone -. Ce l'ho da undici anni e non ha mai morso o ringhiato a nessuno”.
È indignato il padrone del cane, attualmente in quarantena in un rifugio, con quelli che lo hanno provocato al punto da fargli aprire le fauci contro un suo compagno di giochi. Al momento dell'aggressione Francesco è stato soccorso da alcuni residenti che a suon di percosse e bastonate hanno costretto l'animale a mollare la presa. Sull'episodio indagano i carabinieri della tenenza locale agli ordini del maresciallo Roberto Luciani. Secondo un veterinario interrogato a proposito: “nessun cane è in natura aggressivo, per cui è inconcepibili etichettare a priori una razza, se pur da difesa, come pericolosa dal momento che, come gli essere umani, bisogna essere istigati prima di passare all'attacco”.
Così sarà accaduto nella circostanza di Acri. I carabinieri a giorni interrogheranno il giovane Francesco per dare una linea conforme alle indagini, mentre lo stesso, nonostante la gamba dolorante e immobilizzata da un ferro, grida dal suo letto di corsia: “Non uccidete il mio Bax!”.

PUBBLICATO 4/9/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 2396  
Al Sindaco del mio Comune.
Mi ripassi la rima, Caro Sindaco, ma io ci riprovo, le scrivo questa lettera nella speranza di un suo preciso intervento a favore della Scuola di San Giacomo, perché i nostri figli possano frequenta ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 1973  
MCX5.
Al via al Milonga Cafè di Acri (Cs) il secondo appuntamento con l’arte contemporanea che prosegue il sodalizio del Progetto Cafè des Arts con il locale del centro storico.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2585  
In fiamme l'auto del consigliere Capalbo.
Non ci sono, al momento, i presupposti che possano far pensare ad un atto doloso, ma sull’episodio indagano ugualmente i carabinieri della locale stazione ai quali, nella prima mattinata di ieri, si ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2293  
Chiusa la scuola materna Pastrengo.
Dopo l’ultimo episodio c’è più di uno che ieri mattina davanti la scuola materna “Pastrengo” affermava che piuttosto che parlare di pubblica istruzione si dovrebbe parlare di “pubblica distruzione”. ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1883  
Là Mucone. Gli ex Ds plaudono all’attenzione del presidente Oliverio.
"Oliverio lo aveva detto. Oliverio ha mantenuto la promessa". Questa la sineddoche di Giuseppe Crocco, segretario degli ex Democratici di Sinistra di Là Mucone.
Leggi tutto