News Letto 1106  |    Stampa articolo

Inaugurazione consorzio.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Era presente anche l'assessore regionale alle attività produttive, Pasquale Tripodi, all'inaugurazione del Consorzio dei produttori acresi avvenuto nella sala delle colonne di palazzo Falcone davanti ad una folta platea. Sono ventinove i produttori che fanno parte dell'associazione, di cui dodici del settore agroalimentare e diciassette dell'artigianato.
L'obiettivo, secondo i promotori, è quello di dare impulso alle antiche tradizioni artigiani, di tutelare la tipicità del prodotto e di promuovere la commercializzane anche attraverso proprie reti di vendita da istituire in Italia e all'estero.
Il consorzio garantirà l'originalità geografica dei prodotti dei Consorziati attraverso un sistema di controlli e di certificazione.
L'iniziativa è stata sottolineata con molta soddisfazione da Tripodi secondo cui "solo associandosi si possono superare cavilli burocratici ed attingere ai finanziamenti pubblici. In questo modo - ha detto Tripodi - la Regione instaura il rapporto con un solo soggetto rappresentante, però, di ben trenta piccoli imprenditori evitando, così, anche i soliti finanziamenti a pioggia."
L'esponente della giunta regionale ha anche rimarcato le criticità del settore con inevitabile riferimento all'accesso al credito che resta ancora una questione aperta. Per l'assessore comunale alle attività produttive, Monaco, "quella del Consorzio è l'unica via per valorizzare e divulgare meglio i nostri tanti prodotti che nulla hanno da invidiare ad altri."
Notizie sulle leggi 488, 215 e 598 sono state fornite dalla dott.ssa Lorenzon, dell'assessorato regionale all'agricoltura, che ha dapprima sottolineato come negli ultimi tempi sia aumentata la qualità dei prodotti agroalimentari calabresi in grado di affermarsi anche fuori dagli ambiti territoriali e poi ha annunciato l'imminente avvio del Piano Rurale, strumento indispensabile per un modello di sviluppo concreto dell'intera regione. Enorme soddisfazione è stata espressa da chi, a questo progetto vi ha lavorato per mesi ed in modo passionale.
Il presidente Romano ed il suo vice Capalbo auspicano che le istituzioni facciano il loro dovere in una realtà difficile ma ricca di risorse umane e lavorative.
Al termine della presentazione dell'iniziativa è avvenuta l'apertura degli stand e la degustazione dei prodotti. I presenti hanno potuto ammirare lavorazioni in vetro, legno e marmo ma soprattutto l'accattivante esposizione di salami, prodotti caseari, pane de derivati, olio, miele, pollame. Il Consorzio dei produttori acresi è presente anche on line all'indirizzo www.produttoriacresi.it.































































Si ringrazia il signor Lucio Rocco per le belle foto.


PUBBLICATO 26/10/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2648  
La magia del presepe vivente.
Ritorna la magia del presepe vivente di Pertina. I volontari del circolo culturale ricreativo "Il Ritrovo" stanno definendo gli ultimi preparativi per una rappresentazione grandiosa e coinvolgente.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2092  
Finanziamenti per il dissesto idrogeologico.
Il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Alfonso Pecoraro Scanio su segnalazione dell'assessore regionale competente Diego Tommasi ha finanziato per il Comune di Acri ben 4 ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2233  
In una sala stracolma il Sen. Trematerra sferra il suo attacco di fine anno!
Tradizionale appuntamento di fine anno per lUDC con i trematerra. “il partito non andra’ nel pd, l’ospedale di acri perdera’ alcuni servizi, pessima la situazione locale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2313  
"Incontro con Acri: studiare il passato e progettare il futuro”.
Abbiamo intessuto uno stretto rapporto di collaborazione con le famiglie e con il mondo imprenditoriale, andando alla riscoperta di tradizioni che costituiscono l'anima di questa comunità.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2233  
Gallico - Fc Acri: 0 - 1.
Un "Santo" Natale per l'Fc Calcio Acri. Un gol del giovane centrocampista rossonero regala vittoria e tre punti all'Fc Calcio Acri.
Leggi tutto