Comunicato Stampa Letto 1293  |    Stampa articolo

Convegno: Essere voce dei senza voce.

Sr Damiana Di Marco
Foto © Acri In Rete
L'Istituto delle Piccole Operaie dei Sacri Cuori
presenta


COSENZA, AUDITORIUM GIOVANNI PAOLO II -SEMINARIO TEOLOGICO COSENTINO REDEMPTORIS CUSTOS 9 - 10 NOVEMBRE 2007, ORE 16.30

In occasione del 150° anniversario della nascita del Venerabile Servo di Dio Francesco Maria Greco, fondatore delle Piccole Operaie dei Sacri Cuori, la Congregazione ha voluto rendergli omaggio con alcune giornate di riflessione sull'attualità del suo messaggio.
L'evento non poteva che aver luogo in Calabria, terra di origine e di vita di F.M. Greco, dove l'operato del Venerabile ha portato i suoi primi frutti e che tuttora è da considerarsi patria spirituale delle Piccole Operaie.
Due giornate di incontro in nome della spiritualità con momenti di riflessione e discussione e infine il racconto teatrale ispirato alla figura di F. M. Greco - come sintesi scenica dei contenuti affrontati nel Convegno - portato in scena dalla giovane compagnia teatrale Jobel. Testimonianze di vita religiosa e di attività educativa e sociale saranno condivise con un uditorio rappresentativo della società civile, non circoscritto all'ambiente religioso-ecclesiale, a ribadire l'impegno che F. M. Greco con Madre Teresa De Vincenti e le loro discepole hanno profuso nel mondo, appunto come Piccole Operaie:
…..come nelle fabbriche di edifici oltre l'architetto e gli operai sono necessari i piccoli manovali, in apparenza trascurabili ma indispensabili al trasporto di pietre e calcine, così nell'edificio spirituale, con la cura dei bambini negli asili e delle giovani nelle scuole e nei laboratori, cooperano nonostante la loro debolezza alla venuta del Regno di Cristo su questa terra.

Il Convegno si aprirà con il benvenuto della Madre Generale delle Piccole Operaie, Suor Alma Franco.

PROGRAMMA

9 Novembre
16.30
Introduzione
Saluto dell'Arcivescovo Metropolita di Cosenza e Bisignano Ecc.za Salvatore Nunnari
Moderatore Prof. Giusto D'Auria ( Docente di Lettere Classiche nei Licei)
 
16.45
FRANCESCO MARIA GRECO INCONTRO ALL'UOMO NEL CUORE DI CRISTO. UN'ANTROPOLOGIA TRA CONTEMPLAZIONE E SLANCIO CARITATIVO
Prof. Leonardo Spataro (Docente di Materie Letterarie nella scuola secondaria di I grado e di Filosofia presso il Seminario Teologico di Cosenza)
 
17.15
Coffee Break
 
 
17.30
FRANCESCO MARIA GRECO : UN PADRE, UN AMICO, UN FRATELLO E IL SUO ACCOMPAGNAMENTO FORMATIVO
Don Mario Corraro (Rettore del Seminario Teologico di Cosenza- Lic. in Teologia Spirituale)
 
18.00
Conclusione
Prof. Giusto D'Auria


10 Novembre
16.30
Introduzione
Prof. Giusto D'Auria
 
16.45
EVANGELIZZAZIONE E PROMOZIONE UMANA NEL PENSIERO PEDAGOGICO E NELLE OPERE DI FRANCESCO MARIA GRECO E DI MARIA TERESA DE VINCENTI
Prof. Mario Pollo (Docente Associato di Pedagogia,Università LUMSA , Roma)
 
17.15
Coffee Break
 
 
17.30
ORATORIO E FAMIGLIA: DOCUMENTAZIONE DI UN'ESPERIENZA GENERATA DAL CARISMA DEL FONDATORE FRANCESCO MARIA GRECO
Prof.ssa Veronica Capitano (Docente di Filosofia nella scuola secondaria di II grado)
 
17.45
Spettacolo
ANTEPRIMA NAZIONALE DEL RACCONTO TEATRALE ISPIRATO ALLA FIGURA DI FRANCESCO MARIA GRECO IN OCCASIONE DEL 150° ANNIVERSARIO DELLA SUA NASCITA
Gruppo teatro Jobel - Regia di Lorenzo Cognatti
     
18.15
Rinfresco
 



PUBBLICATO 7/11/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2646  
La magia del presepe vivente.
Ritorna la magia del presepe vivente di Pertina. I volontari del circolo culturale ricreativo "Il Ritrovo" stanno definendo gli ultimi preparativi per una rappresentazione grandiosa e coinvolgente.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2092  
Finanziamenti per il dissesto idrogeologico.
Il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Alfonso Pecoraro Scanio su segnalazione dell'assessore regionale competente Diego Tommasi ha finanziato per il Comune di Acri ben 4 ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2231  
In una sala stracolma il Sen. Trematerra sferra il suo attacco di fine anno!
Tradizionale appuntamento di fine anno per lUDC con i trematerra. “il partito non andra’ nel pd, l’ospedale di acri perdera’ alcuni servizi, pessima la situazione locale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2313  
"Incontro con Acri: studiare il passato e progettare il futuro”.
Abbiamo intessuto uno stretto rapporto di collaborazione con le famiglie e con il mondo imprenditoriale, andando alla riscoperta di tradizioni che costituiscono l'anima di questa comunità.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2232  
Gallico - Fc Acri: 0 - 1.
Un "Santo" Natale per l'Fc Calcio Acri. Un gol del giovane centrocampista rossonero regala vittoria e tre punti all'Fc Calcio Acri.
Leggi tutto