Comunicato Stampa Letto 892  |    Stampa articolo

“LE MONTAGNE SI INCONTRANO”, mostra di sculture di Dorino Ouvrier.

Ufficio Stampa MACA
Foto © Acri In Rete
Dorino Ouvrier, lo scultore valdostano più conosciuto internazionalmente, lega le sue sculture in legno duro e in bronzo, alla sua terra; l'impegno profondo, attento, vivo nel descrivere il quotidiano e duro lavoro dei contadini é tradotto da Ouvrier in immagini plastiche che appartengono non solo alla cultura della Valle d'Aosta ma alla tradizione storica e materiale di tutte le genti di montagna. Ecco il vero significato della mostra proposta dal MACA (Museo civico d'Arte Contemporanea silvio vigliaturo di Acri) in terra calabrese, mettere in collegamento artistico due regioni italiane, cosi distanti sulla carta geografica, ma cosi vicine per tradizioni, usi e costumi rurali.
Ha scritto di Dorino Ouvrier Eric Steingraber: "Le sue opere fanno pensare a tempi antichi, quando arte e artigianato, arte popolare e arte nobile erano ancora strettamente unite".
Questo é il messaggio culturale che il MACA vuole trasmettere ai visitatori dell'esposizione, mostrare la grande modernità scultorea di Ouvrier, il fascino di una natura rivisitata, il suo particolare e del tutto personale "espressionismo", frutto della forza scultorea di questo artista. La modernità nelle radici della tradizione.
Dal durissimo legno di noce Ouvrier coglie il suono della materia, le vibrazioni infinitesimali, la sua compatta struttura e vi incide figure senza tempo, primitive, bibliche e, contemporanee, attuali. Come attuale è il suo itinerario poetico.
Storie di fatica, di leggende, di feste contadine. Il "popolo" di Ouvrier invade Palazzo Sanseverino nella mostra a lui dedicata che si inaugurerà il 24 novembre 2007 e terminerà il 16 febbraio 2008.
Una mostra da non perdere.

Inaugurazione il 24 novembre 2007 alle ore 18 presso il MACA - Museo civico d'Arte Contemporanea silvio vigliaturo di Acri (Cs) in Piazza Falcone n. 1.
Curatori dell'esposizione: Boris Brollo presidente italiano Aiap-Unesco
Guido Corniolo - membro comitato scientifico MACA
Ingresso: gratuito Orario: 9,00 - 13,00 15,00 - 19,00 chiuso lunedì
Per info: MACA - telefono 0984.953309
www.museovigliaturo.it
maca@museovigliaturo.it



PUBBLICATO 7/11/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2646  
La magia del presepe vivente.
Ritorna la magia del presepe vivente di Pertina. I volontari del circolo culturale ricreativo "Il Ritrovo" stanno definendo gli ultimi preparativi per una rappresentazione grandiosa e coinvolgente.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2092  
Finanziamenti per il dissesto idrogeologico.
Il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Alfonso Pecoraro Scanio su segnalazione dell'assessore regionale competente Diego Tommasi ha finanziato per il Comune di Acri ben 4 ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2228  
In una sala stracolma il Sen. Trematerra sferra il suo attacco di fine anno!
Tradizionale appuntamento di fine anno per lUDC con i trematerra. “il partito non andra’ nel pd, l’ospedale di acri perdera’ alcuni servizi, pessima la situazione locale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2311  
"Incontro con Acri: studiare il passato e progettare il futuro”.
Abbiamo intessuto uno stretto rapporto di collaborazione con le famiglie e con il mondo imprenditoriale, andando alla riscoperta di tradizioni che costituiscono l'anima di questa comunità.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2232  
Gallico - Fc Acri: 0 - 1.
Un "Santo" Natale per l'Fc Calcio Acri. Un gol del giovane centrocampista rossonero regala vittoria e tre punti all'Fc Calcio Acri.
Leggi tutto