Comunicato Stampa Letto 2155  |    Stampa articolo

Comunicato Stampa consigliere Barone, sulla vendita dei reliquati di proprietà comunale.

Vincenzo Barone
Foto © Acri In Rete
Lo svolgimento dell'ultima commissione consiliare, convocata per discutere la vendita di alcuni reliquati di terreno di proprietà del Comune di Acri, mi offre il pretesto per rinvigorire un concetto di imparzialità che sono convinto non ha mai caratterizzato, nella storia politica di questo paese, gli organismi politici avente carattere consultivo.
Nella stessa riunione, del 17 giugno scorso, ho messo in luce la necessità di definire linee guida oggettive, attraverso le quali gli uffici tecnici comunali possono adottare gli atti, senza attendere il passaggio in una commissione politica che non si sa quando (e come) effettivamente può esprimersi sulle diverse questioni poste sul tavolo.
I funzionari e i dirigenti degli uffici comunali devono assumersi la responsabilità di alcune autorizzazioni e atti, sia in ambito urbanistico che edilizio, senza attendere il parere di un organo politico che può essere addirittura vincolante. La commissione di cui si parla, infatti, non ha le competenze tecniche per esprimersi sulle diverse questioni.
Essa deve solo individuare i criteri e formulare gli indirizzi di carattere generale; non può assolutamente esprimersi a favore o contrariamente, a seconda se le pratiche hanno sponsorizzazioni o meno.
Allo stesso modo, non è possibile che un organismo consultivo possa legittimare transazioni che potrebbero anche non essere lecite sotto il profilo puramente tecnico.
Esempi di scempi, nel nostro territorio, ce ne sono già abbastanza.
Per lo snellimento della macchina amministrativa e per garantire equo trattamento ai cittadini non amici e non parenti, è necessario stabilire regole condivise e trasparenti. Le diverse proposte di vendita di terreni comunali che saranno portate ai voti nel prossimo consiglio comunale impongono, ora più che mai, una maggiore intesa tra le forze politiche, al fine di assicurare legittimità e legalità.

PUBBLICATO 19/06/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3561  
Il sindaco revoca la nomina a Montalto.
"Aspetto dal partito, ma soprattutto dal capogruppo consiliare Morrone, motivazioni valide che hanno portato al mio siluramento.” Sono le prime reazioni di Salvatore Montalto a cui, nella giornata d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2622  
Riordino delle rete scolastica. La Mucone vuole l'istituto comprensivo.
Resta sempre alto il dibattito attorno al riordino della rete scolastica. Entro il prossimo trentuno dicembre l’amministrazione comunale dovrà comunicare le proprie intenzioni all’ufficio scolastico ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2805  
L'AVIS di Acri in piazza per Telethon.
Domani, 13 dicembre inizia la consueta maratona per la raccolta fondi di Telethon che si concluderà domenica 14 dicembre. Scopo della maratona è quello di raccogliere fondi da destinare alla ricerca ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4010  
L’artista Corina si racconta e realizza un’opera dal vivo.
Si è tenuta lunedì sera, nei locali del “Moco”, nel pieno centro di Acri, l'autopresentazione dell'artista Leonardo Corina, che ha spiegato lo spirito che anima i suoi lavori. Subito dopo è stata in ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3457  
Angelo Sposato presenterà il suo libro “Poesie d’amore Sali e Tabacchi”.
Continua la rassegna di incontri con l’arte presso il locale Moco di Acri. Questa sera 12 dicembre, dalle ore 21.30, Angelo Sposato presenterà il suo libro “Poesie d’amore Sali e Tabacchi”.
Leggi tutto