News Letto 1913  |    Stampa articolo

I consiglieri chiedono un rimpasto di giunta.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Nei giorni scorsi il gruppo consiliare del Partito Democratico e i consiglieri indipendenti Tommaso Bonparola e Angelo Bruno hanno consegnato al sindaco Elio Coschignano una lettera. Nella missiva si chiede un rilancio dell'azione amministrativa, che passi anche attraverso un rimpasto di giunta.
Nelle scorse settimane se ne parlava, ora questa lettera conferisce quasi un carattere di ufficialità a questa richiesta. Bisognerà tuttavia capire su che tipo di maggioranza potrà contare l'eventuale nuovo esecutivo, anche alla luce di una crisi aperta emai chiusa nell'attuale centrosinistra.
«La situazione politica generale - è scritto nella lettera - sta attraversando un periodo di grave crisi che interessa e coinvolge inevitabilmente i governi in tutte le loro articolazioni, al punto che alcuni opinionisti parlano di “crisi di sistema”. Partiti storici, che hanno caratterizzato l'intero Novecento, hanno subito forti processi di trasformazione e di cambiamento, di dissoluzione e di ricomposizione, pur se fermi e forti rimangono i principi e i valori che hanno costituito l'essenza dei medesimi: democrazia, solidarietà ed eguaglianza. Anche la realtà localeharisentito di tali cambiamenti e non sempre i partiti politici si sono mostrati al passo con le aspettative della società».
«E' indispensabile - è scritto nel testo - , a questo punto, anche ad Acri fare il punto sul cammino percorso, avviando le opportune riflessioni politico - amministrative, al fine di rilanciare l'attività di governo di centrosinistra e condurla verso gli obiettivi e le finalità programmati. Nonostante un'azione amministrativa positiva su alcuni aspetti, su altri emergono difficoltà e disfunzioni sulle quali è necessario interrogarsi per recuperare i rapporti, in termini positivi, tra amministratori, forze politiche e tessuto sociale. Bisogna, quindi, recuperare alcuni ritardi e carenze strutturali, a cui è necessario indicare soluzioni per rispondere in modo adeguato alle istanze dei cittadini, tenuto conto anche dell'attuale quadro politico nazionale, che vede la presenza forte della destra, con i suoi modelli politici e sociali ».
«Ad Acri - prosegue la lettera - , a oltre metà del percorso di questa amministrazione, si impone una svolta per rilanciare l'azione amministrativa e affrontare le sfide che ci attendono fino al termine della legislatura. Il recupero del rapporto tra politica e cittadini richiede un intervento determinato e scelte coraggiose per concentrare, finalmente, l'attenzione sul fare e sull'agire, con scelte decise e determinate, senza disperdere le energie in inutili e logoranti mediazioni, che intralciano e rallentano le azioni di governo».
I consiglieri Giuseppe Lupinacci, Maria Rosaria Padula, Walter Manes, Pino Capalbo, Giacomo Cozzolino, Angelo Bruno e Tommaso Bonparola ritengono, quindi, che il sindaco debba procedere a una radicale correzione di rotta, attraverso un'indifferibile rivisitazione dell'esecutivo per soddisfare il mandato degli elettori con un governo forte e autorevole.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 19-06-2008.

PUBBLICATO 19/06/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3561  
Il sindaco revoca la nomina a Montalto.
"Aspetto dal partito, ma soprattutto dal capogruppo consiliare Morrone, motivazioni valide che hanno portato al mio siluramento.” Sono le prime reazioni di Salvatore Montalto a cui, nella giornata d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2622  
Riordino delle rete scolastica. La Mucone vuole l'istituto comprensivo.
Resta sempre alto il dibattito attorno al riordino della rete scolastica. Entro il prossimo trentuno dicembre l’amministrazione comunale dovrà comunicare le proprie intenzioni all’ufficio scolastico ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2805  
L'AVIS di Acri in piazza per Telethon.
Domani, 13 dicembre inizia la consueta maratona per la raccolta fondi di Telethon che si concluderà domenica 14 dicembre. Scopo della maratona è quello di raccogliere fondi da destinare alla ricerca ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4010  
L’artista Corina si racconta e realizza un’opera dal vivo.
Si è tenuta lunedì sera, nei locali del “Moco”, nel pieno centro di Acri, l'autopresentazione dell'artista Leonardo Corina, che ha spiegato lo spirito che anima i suoi lavori. Subito dopo è stata in ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3457  
Angelo Sposato presenterà il suo libro “Poesie d’amore Sali e Tabacchi”.
Continua la rassegna di incontri con l’arte presso il locale Moco di Acri. Questa sera 12 dicembre, dalle ore 21.30, Angelo Sposato presenterà il suo libro “Poesie d’amore Sali e Tabacchi”.
Leggi tutto