News Letto 2496  |    Stampa articolo

Michele Trematerra, candidato alla Provincia.

Mario Campanella
Foto © Acri In Rete
Michele Trematerra, capo¬gruppo dell'Udc, consigliere regionale dal 2005, 43 anni, medico oculista , stimato e considerato una delle leve più promettenti della coali¬zione per il futuro . Potrebbe essere lui il candi¬dato del centrodestra per cer¬care di togliere al centrosini¬stra la provincia più difficile d'Italia in termini di condi¬zioni politiche. Laddove è radicalizzato il voto dei progressisti, ma condizionato da scelte non sempre imboccate da parte dei moderati, il centrodestra potrebbe ripartire con un modello sperimentale, il primo, grande passo per la madre di tutte le battaglie: le elezioni regionali del 2010.
Trematerra ne avrebbe parla¬to con Pino Gentile, indicato come il vero, grande favorito per la nomination dell'ap¬puntamento fra due anni. Solo un primo approccio per ora, niente di più, ma quanto basta per capire che Michele Trematerra non sarebbe con¬trario e che, comunque, non lo è apriorìsticamente . È chiaro che un impegno del genere, sfidando l'unico uomo forte ( insieme a Loiero ) rimasto nel centrosi¬nistra, presuppone per il gio¬vane esponente dell'Udc la rassicurazione certa che in caso di sconfitta il suo sforzo sarà premiato.
Un pò com'è successo a Sandro Bondi alle ultime comunali o come sarebbe accaduto a Gianni Alemanno se fosse stato sconfitto da Rutelli alle amministrative romane: per lui era già pron¬to il Ministero.Michele Trematerra, se non riuscirà nell'impresa di scon¬figgere Oliverio ( posto che accetti la sfida) sarà uno degli uomini di punta del governo di centrodestra del 2010 ( e anche qui il condi-zionale è obbligatorio, atteso che saranno le urne a stabili¬re chi vincerà le elezioni ). Trematerra candidato a Presidente sigillerebbe la pax ( ma non c'è mai stata guerra a livello locale ) fra l'udc e il popolo delle libertà. Ma potrebbe significare anche la rottura di alcuni equilibri all'interno del cenrosinistra.
Perché l'Udeur ( in grado ancora di avere almeno un 5% che, spostato, diventereb¬be 10) potrebbe appoggiare il candidato moderato. Sull'ipotesi si registrerebbe anche l'adesione di Giovanni Dima ( leader indiscusso di An), e dei partiti cosi detti minori della coalizione ( dal Psi, al Pri sino alla destra ). Gli altri candidati outsider sono l'ex assessore regionale Gino Pagliuso e lo stesso Eugenio Madeo, ex Presidente di Piazza XV Marzo, sul quale il centrode¬stra intende puntare per pos¬sibili, futuri scenari di utiliz¬zo burocratico . Trematerra vs Oliverio sareb¬be una bella gara, con il primo chiamato a recuperare un gap notevole. Anche una sconfitta onorevole ( con un distacco notevolmente ridot¬to ) rappresenterebbe un investimento certo per la coalizione in vista delle regionali dell'anno successi¬vo .
Che devono passare per Cosenza

Fonte La Provincia Cosentina del 25/06/2008

PUBBLICATO 26/06/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3561  
Il sindaco revoca la nomina a Montalto.
"Aspetto dal partito, ma soprattutto dal capogruppo consiliare Morrone, motivazioni valide che hanno portato al mio siluramento.” Sono le prime reazioni di Salvatore Montalto a cui, nella giornata d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2621  
Riordino delle rete scolastica. La Mucone vuole l'istituto comprensivo.
Resta sempre alto il dibattito attorno al riordino della rete scolastica. Entro il prossimo trentuno dicembre l’amministrazione comunale dovrà comunicare le proprie intenzioni all’ufficio scolastico ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2804  
L'AVIS di Acri in piazza per Telethon.
Domani, 13 dicembre inizia la consueta maratona per la raccolta fondi di Telethon che si concluderà domenica 14 dicembre. Scopo della maratona è quello di raccogliere fondi da destinare alla ricerca ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4010  
L’artista Corina si racconta e realizza un’opera dal vivo.
Si è tenuta lunedì sera, nei locali del “Moco”, nel pieno centro di Acri, l'autopresentazione dell'artista Leonardo Corina, che ha spiegato lo spirito che anima i suoi lavori. Subito dopo è stata in ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3456  
Angelo Sposato presenterà il suo libro “Poesie d’amore Sali e Tabacchi”.
Continua la rassegna di incontri con l’arte presso il locale Moco di Acri. Questa sera 12 dicembre, dalle ore 21.30, Angelo Sposato presenterà il suo libro “Poesie d’amore Sali e Tabacchi”.
Leggi tutto