News Letto 2021  |    Stampa articolo

Bilancio consuntivo approvato dalla sola maggioranza.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Quando si discute di consuntivo c’è il rischio di vedere un film già visto. Così è stato anche nell’ultima occasione. La maggioranza, o meglio il sindaco, da una parte ad elogiare le cose fatte, dall’altra, le forze di opposizione, o meglio l’Udc, o meglio ancora il capogruppo De Vincenti, ad evidenziare tutte le negatività della giunta Coscghignano. Sicchè, dopo la relazione dell’assessore al bilancio, Bonacci, gran parte dell’assise si è rivelata un dialogo tra i due esponenti.
Duro, senza esclusioni di colpi, acceso, quasi come un incontro di boxe. Non è la prima volta che Coschignano e De Vincentirubano” la scena per dare vita ad animati duetti che rappresentano una delle cose più interessanti di ogni consiglio comunale. Per il capogruppo dell’Udc questo esecutivo è immobile ed ha fallito sia dal punto di vista politico che amministrativo.
Sono palesi le lacerazioni all’interno della maggioranza mentre tante questioni amministrative sono ancora aperte o insolute, gran parte delle linee programmatiche sono state disattese e la questione morale è stata calpestata.
Ed ancora; “in questo rimpastino di giunta il sindaco è stato cinico e spietato e pur di salvarsi la poltrona non ha avuto esitazione a rimuovere un assessore da sempre vantato mentre sulla nuova distribuzione delle deleghe, la terza in tre anni, mi pare di vederci il famoso gioco delle tre carte.
Quanto abbiamo realizzato è sotto gli occhi di tutti”, ribatte il primo cittadino, “ed il consuntivo del 2007 può ritenersi più che positivo con l’avvio di alcuni importanti lavori e servizi per la collettività.” Sulla questione politica sostiene; “devo stare al passo con i tempi e quindi non escludo altri cambi.
Ma è sullo stato di salute delle casse comunali che lo scontro si fa duro. Per Bonacci il comune sta andando verso il risanamento; “grazie ad una oculata programmazione, stiamo contenendo le spese, i mutui e le fatture inevase per cui il pericolo di dissesto finanziario al momento è scongiurato anche se nei mesi scorsi, causa i tanti debiti ereditati, ci siamo andati molti vicino.
Vi abbiamo lasciato milioni di euro che siete riusciti a dilapidare per la vostra discontinuità politica ed amministrativa”, dice De Vincenti che aggiunge; “perché all’atto dell’insediamento non avete reso noti i debiti?
Il primo cittadino si affida al termine “sciagurati”, ripetuto più volte e rivolto ai banchi di opposizione, per sottolineare la cattiva gestione della precedente amministrazione “brava a nelle cospicue spese legali, in quelle relative alla pubblica illuminazione e nei contributi non versati agli operai.
Il documento passa con i soli voti della maggioranza ma a tenere banco sono gli aspetti politici all’indomani del terzo rimpasto di giunta e della nuova ridistribuzione delle deleghe che hanno provocato non pochi malumori all’interno della stessa maggioranza che ora si presenta più sfilacciata di prima, con un esecutivo monco, a causa dell’uscita del Verde Monaco su indicazione dei due consiglieri e per l’assenza del Psi, dopo la rimozione di Falco, e con il capogruppo del Pd, Lupinacci, pronto a dimettersi dal ruolo ed a prendere le distanze.

Ascolta la comunicazione della giunta


PUBBLICATO 18/07/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2900  
Inaugurazione del Circolo delle Libertà.
Venerdì 19 Dicembre 2008 nella Sala Convegni Comunità Montana “Destra Crati” dalle ore 18.00 ci sarà l’inaugurazione del Circolo Delle Libertà “Città di Acri”.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2738  
Ecco perchè la Sinistra Democratica di San. Giacomo vuole l'Istituto comprensivo.
In qualità di Coordinatore di Sinistra democratica di San Giacomo ringrazio quelle forze politiche che in maniera trasversale hanno concordato con Sd sulla necessità di dare avvio ad Acri alla discu ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2819  
L'assessore regionale Pirillo interviene al "suino nero day".
Nella patria dell’animale, tecnici ed operatori del settore si sono ritrovati per discutere su “le razze suine autoctone antiche”, convegno – dibattito promosso dall’amministrazione comunale, assess ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2820  
Maretta nel PS per il rientro in giunta.
Situazione politica locale sempre più ingarbugliata e ricca di colpi di scena sulla scia di un’evoluzione lenta e macchinosa in vista di nuovi partiti ed altrettante alleanze.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2981  
Cerenzia nuovo assessore del PDCI.
Cambia, per la quarta volta in tre anni e mezzo, l’aspetto della giunta guidata da Coschignano. Ma ci sono i presupposti perché da qui a breve muti ancora. Ma andiamo con ordine e partiamo dall’avvi ...
Leggi tutto