Opinione Letto 3727  |    Stampa articolo

Un piacevole ritorno, i Cantannu Cuntu.

Massimiliano Covello
Foto © Acri In Rete
La notizia dell'uscita del nuovo lavoro artistico dei Cantannu Cuntu mi riempie di gioia in quando si tratta di uno dei gruppi di musica popolare piu' importanti , sicuramente avebbero meritato molto di piu' di quello che hanno avuto finora. Io ho avuto il piacere di contividere insieme a loro un progetto sulla musica popolare, realizzato nel 1997 dal settimanale Avvenimenti con la direzione artistica di Giancarlo Cesaroni (Folkstudio).
Pochi sapranno ma quel progetto e' stato realizzato proprio per merito dei Cantannu Cuntu, io non li avevo mai ascoltati, ed ero stato invitato da un mio carissimo amico Alberto Sposato ad assistere al loro concerto nella piazza di Padia, il concerto per me e' stato, come si suol dire amore a prima vista (ascolto).
Dopo averli ascoltati ad Acri e proprio in quei giorni stavo realizzando il programma musicale per la festa nazionale del settimanale che si svolgeva nelle Marche, li ho invitati ad esibirsi nella giornata conclusiva del festival, e precisamente nel programma pomeridiano, non era il massimo come orario per un esibizione ma comunque era un ottima prova per capire l'impatto di questa musica popolare in dialetto acrese ed inoltre il programma ormai era gia' definito.
La parte bella della storia e' che tutti mi chiedevono al giornale le origini di questo gruppo ed essendo anche io Acrese mi difendevo dicendo che erano di un paese cosentino senza specificare le origini. Comunque l'esibizione dei Cantannu Cuntu quel pomerigio e' stato un successo e subito dopo mi e' stato richiesto dal direttore del giornale di farli esibire anche la sera , questo non era facile sia dal punto di vista tecnico ed anche perche gia' in programma c'erano due concerti comunque abbiamo rivoluzionato la scaletta della chiusura per fare un mini concerto bis dei Cantannu Cuntu, lo spazio era stracolmo ma intorno alle 11:00 quando Pino Coschignano attacca il mandolino non si capisce piu' niente gente che non capiva una parola delle canzoni ballava questi suoni come fossero suoi
Dopo poche settimane iCantannu Cuntu si esibivano a Roma in uno dei locali storici della musica dal vivo il "Folkstudio" di Giancarlo Cesaroni (per fare qualche esempio e il locale dove sono cresciuti De Gregori , Venditti, Rino Gaetano e dove si e' esibito per la prima volta in Italia Bob Dylan) un personaggio unico nel suo genere dove le regole erono uguale per tutti ( l'artista prendeva meta dell'incasso dello spettacolo), io personalmente non lo conoscevo, ma iCantannu Cuntu erano fra gli artisti preferiti di Cesaroni, dopo quella serata mi sono incontrato con Cesaroni nel suo ufficio dove c'era sempre un cestino pieno di cassette e cd di artisti che gli chiedevono di esibirsi o essere prodotti, io pensavo che era uno strano modo di conservare la musica e cosi gli ho chiesto il significato di quel cestino e lui molto tranquillamente mi ha risposto "questa e musica spazzatura ed ogni settimana ne butto un cesto pieno", in quell'incontro abbiamo definito il progetto sulla musica popolare, su una cosa eravamo d'accordo tutti e due la prima uscita doveva essere sulla Calabria con i Cantannu Cuntu e cosi e' stato, per la presentazione Nazionale del progetto si e' organizzato un concerto nel Teatro Dei Satiri a Roma , ed anche qui c'era da sfatare una leggenda in quando Cesaroni non era mai salito su un palco per presentare un artista, quindi nella sala piena di publico e televisioni, molti pensavano che comunque mai Cesaroni sarebbe salito per presentare il progetto ed il concerto, io sapevo che c'era questo rischio comunque nell'attesa nel bar del teatro, io Cesaroni ed il padre di Adolfo Cappello ci siamo bevuti un campari di buon augurio , sara' stato il campari o la felicita' contagiosa del padre di Adolfo ma Cesaroni per la prima e ultima volta e salito sul palco a presentare un concerto.
Sia il padre di Adolfo che Cesaroni oggi non ci sono piu', ma quella serata restera' per sempre nel mio cuore.
Cari Cantannu Cuntu, il vostro prossimo cd, sarà di sicuro un successo, ma indipendentemente da questo, il sol fatto di aver goduto, della stima di Giancarlo Cesaroni, vale già una carriera..
Con tutto l'amore di questo mondo...


P.S: Forse il 2009 e' un ottima occasione per presentarvi qui in America insieme al pittore Acrese preferito mio Giuseppe De Vincenti ( Questa mostra personale sul Maestro De Vincenti a San Francisco e' qualcosa a cui tengo molto).

PUBBLICATO 19/07/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2896  
Inaugurazione del Circolo delle Libertà.
Venerdì 19 Dicembre 2008 nella Sala Convegni Comunità Montana “Destra Crati” dalle ore 18.00 ci sarà l’inaugurazione del Circolo Delle Libertà “Città di Acri”.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2735  
Ecco perchè la Sinistra Democratica di San. Giacomo vuole l'Istituto comprensivo.
In qualità di Coordinatore di Sinistra democratica di San Giacomo ringrazio quelle forze politiche che in maniera trasversale hanno concordato con Sd sulla necessità di dare avvio ad Acri alla discu ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2817  
L'assessore regionale Pirillo interviene al "suino nero day".
Nella patria dell’animale, tecnici ed operatori del settore si sono ritrovati per discutere su “le razze suine autoctone antiche”, convegno – dibattito promosso dall’amministrazione comunale, assess ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2816  
Maretta nel PS per il rientro in giunta.
Situazione politica locale sempre più ingarbugliata e ricca di colpi di scena sulla scia di un’evoluzione lenta e macchinosa in vista di nuovi partiti ed altrettante alleanze.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2978  
Cerenzia nuovo assessore del PDCI.
Cambia, per la quarta volta in tre anni e mezzo, l’aspetto della giunta guidata da Coschignano. Ma ci sono i presupposti perché da qui a breve muti ancora. Ma andiamo con ordine e partiamo dall’avvi ...
Leggi tutto