Comunicato Stampa Letto 2643  |    Stampa articolo

Al via il 3° Festival Jazz Manouche.

Angelo Sposato
Foto © Acri In Rete
Rassegna di film e documentari sulla storia e la cultura zingara, presso il chiostro della "Comunità Montana", Acri (CS).
1 Agosto, h 20,30, "A forza di essere vento" (Lo sterminio nazista degli zingari), documentario.
Introduzione di Paolo Finzi, redattore della rivista "A".
2 Agosto, h 20,30, "Latcho Drom" di Tony Gatlif, documentario, 1993.
Introduzione di Raffaele Borretti, docente dell'Università della Calabria.
3 Agosto, h 20,30, "Gatto nero gatto bianco" di Emir Kusturica, film, 1998.
4 Agosto, h 20,30, "Il tempo dei gitani" di Emir Kusturica, film, 1989.

VIAGGI, LAGER E VIOLINI
Quest'anno il Festival Jazz Manouche di Acri si arricchisce di una breve rassegna cinematografica per meglio raccontare, non solo in musica, la cultura e la storia dei popoli zingari.
La prima proiezione, un documentario prodotto dalla rivista "A", racconta il "Porrajmos", termine romanì, che indica la persecuzione e lo sterminio degli zingari nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau tra il 1943 e 1944. Una pagina di storia dimenticata per molto tempo e ripresa con questo documentario per cercare di sollevare la memoria verso la sorte toccata a centinaia di migliaia di Rom e Sinti, in tutta Europa, sotto il nazismo. Il numero degli zingari deportati durante la seconda guerra mondiale e sterminati nello Zigeunerlager (campo degli zingari) di Auscwitz è ancora oggi imprecisato per la mancanza di documentazione, dovuta ad anni di silenzio su questo argomento.
La seconda proiezione, "Latcho Drom", è un documentario, quasi assenti i dialoghi, sulla musica e le danze dei popoli zingari attraverso le rotte di viaggio dalle loro origini indiane nel Rajastan fino in Europa (Romania, Ungheria, Francia e Spagna). La regia è di Tony Gatlif, regista algerino, di origini gitane, naturalizzato francese, che con questo documentario racconta le varie espressioni musicali zingare entrate in contatto con la musica dei paesi attraversati. Così si passa da suoni vicini allo yoga indiano al flamenco, musica gitana per eccellenza. Questo documentario fa parte della trilogia di Gatlif dedicata al popolo gitano, gli altri due titoli sono "Les Princes" (L'uomo spezzato, 1983) e "Gadjo Dilo" (Lo straniero pazzo, 1997).
La terza proiezione cambia ritmo a tutta la rassegna e si apre allo sguardo visionario del regista slavo Emir Kusturica con il film "Gatto nero gatto bianco". Una storia intrecciata e travolgente girata tra la Slovenia e la Serbia. Vecchietti, boss di discariche, affari loschi, giovani musicisti, ed altro ancora, si incrociano in questa storia grottesca che evidenzia lo spirito di allegria e vitalità dei popoli gitani con i suoi personaggi al limite della follia. Il film inizialmente doveva essere un documentario sulla band musicale "Musika Akrobatika" ed è stato finanziato da un gruppo di reti televisive europee a cui non ha partecipato l'Italia.
La rassegna chiude con un altro film di Kusturica sempre dedicato al popolo zingaro, "Il tempo dei gitani". Storia di un ragazzo, figlio di una zingara, e delle peripezie di cui è protagonista in quindici anni, tra tenerezza e tragedia, fino ad arrivare in una Milano mai vista così e attraversando la nostra "civiltà senza mai esserne contaminato". Il film, nell' edizione originale per la televisione jugoslava ha la durata di cinque ore, nella riduzione cinematografica che verrà proiettata non perde i suoi contenuti surreali, stralunati e visionari.
Il cinema senza regole di Emir Kusturica e la sua espressione apparentemente sconclusionata rende al meglio il racconto dei popoli zingari, raccontando l' ironia, l'umorismo e l'amarezza della loro vita e del loro viaggio.
BUONA VISIONE

I curatori
Angelo Sposato
Geppino Ritacco


INFORMAZIONI
http://www.acrifestival.it
http://gonfievele.blogspot.com

Tel. 333/4732940




PUBBLICATO 31/07/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2956  
Il PDCI: Montalto sostituito. I perchè di una decisione.
“Perchè rimuovere l’assessore Montalto? Il suo precario stato di salute non gli permetteva di lavorare in modo costante e sereno. Ciò, naturalmente, ha influito sui risultati che non sono stati bril ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2845  
La festa degli Alberi - un Natale fatto a mano.
La CNA Sede Territoriale di Acri, con il patrocinio del Comune di Acri e della Regione Calabria, ha organizzato per il 18 dicembre 2008 alle ore 11.00 presso Piazza Annunziata "LA FESTA DEGLI ALBERI ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2866  
“Regala la solidarietà”.
La Croce Rossa Italiana, Volontari del Soccorso, Gruppo di Acri, comunica che la manifestazione "Regala la solidarietà" si terrà nei giorni sabato 20 e domenica 21 dicembre in Piazza Annunziata dall ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3614  
«Nessun rispetto per gli accordi», Il duro attacco del comunista Salvatore Montalto.
L’arrivo in giunta del nuovo assessore dei Comunisti Italiani, Mino Cerenzia, non è coinciso con l’avvio di una nuova fase di serenità interna al partito.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2866  
"Musikanten".
Etandonné presenta il demo autoprodotto il 27 dicembre 2008 al Palatenda di Acri (concerto d'apertura ai Miss Fraulein).
Leggi tutto