News Letto 2048  |    Stampa articolo

Rivisto il PSU di Piazza Beato Angelo.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Poco più di duemilioni di euro. Tanto costerà riqualificare piazza Beato Angelo. Il consiglio comunale ha approvato, con si soli voti della maggioranza, la rimodulazione del Psu, programma di sviluppo urbano, che originariamente prevedeva, oltre al rifacimento della piazza, anche la realizzazione di una scuola.
La discussione in assise si è resa necessaria in quanto l’amministrazione comunale ha deciso di fare a meno dell’originario progetto elaborato dalla precedente giunta di centro destra. Ma per fare ciò serviva, però, una delibera di consiglio per avere il via libera dalla regione che è l’ente finanziatore del Psu. Il progetto originario prevedeva la demolizione della media Padula, la sua ricostruzione poco distante dal sito attuale e la riqualificazione della piazza.
Ci sarebbero voluti tre milioni di euro, ha detto il sindaco, ed il comune avrebbe dovuto accedere ad un mutuo di un milione e mezzo visto che i fondi originari non erano sufficienti. Abbiamo ritenuto rivedere il tutto e ne è venuto fuori un nuovo progetto mostruosamente bello. L’area, di circa tremila metri quadri, sarà pavimentata ex novo e dotata di una struttura di trecento metri quadri e di alcuni locali da adibire ad esercizi commerciali. L’intera zona sarà, inoltre, pedonale.
Niente scuola nuova, dunque. La media Padula sarà trasferita nell’istituto di via Moro che attualmente ospita la succursale della media Da Vinci che a sua volta sarà sposata nella scuola principale di via Montessori. “L’intervento, ha spiegato ancora il sindaco Coschignano, si raccorda molto bene agli con gli altri progetti previsti nel centro storico e precisamente nella zona di Casalicchio e Picitti a dimostrazione del fatto che questa amministrazione ha a cuore la parte antica della città.
Contraria a questa scelta l’opposizione escluso Gencarelli dell’Udc che si è astenuto motivando la sua decisione in virtù del fatto che il Psu è stata un’idea della precedente giunta. Critiche anche dal consigliere Straface ( Udc ) che è anche il preside della Padula, che ha sottolineato i numerosi disagi e pericoli, che alunni e docenti, saranno costretti ad affrontare da qui a breve. Per l’ex sindaco Tenuta, invece, "questo esecutivo ha dilapidato un ricco patrimonio non riuscendo a realizzare un progetto vitale per l’intero quartiere che sulla scuola puntava molto."

PUBBLICATO 04/08/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2953  
Il PDCI: Montalto sostituito. I perchè di una decisione.
“Perchè rimuovere l’assessore Montalto? Il suo precario stato di salute non gli permetteva di lavorare in modo costante e sereno. Ciò, naturalmente, ha influito sui risultati che non sono stati bril ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2841  
La festa degli Alberi - un Natale fatto a mano.
La CNA Sede Territoriale di Acri, con il patrocinio del Comune di Acri e della Regione Calabria, ha organizzato per il 18 dicembre 2008 alle ore 11.00 presso Piazza Annunziata "LA FESTA DEGLI ALBERI ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2862  
“Regala la solidarietà”.
La Croce Rossa Italiana, Volontari del Soccorso, Gruppo di Acri, comunica che la manifestazione "Regala la solidarietà" si terrà nei giorni sabato 20 e domenica 21 dicembre in Piazza Annunziata dall ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3610  
«Nessun rispetto per gli accordi», Il duro attacco del comunista Salvatore Montalto.
L’arrivo in giunta del nuovo assessore dei Comunisti Italiani, Mino Cerenzia, non è coinciso con l’avvio di una nuova fase di serenità interna al partito.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2861  
"Musikanten".
Etandonné presenta il demo autoprodotto il 27 dicembre 2008 al Palatenda di Acri (concerto d'apertura ai Miss Fraulein).
Leggi tutto