Comunicato Stampa Letto 2211  |    Stampa articolo

Approvata la rimodulazione del Piano di sviluppo urbano di Acri.

Regione Calabria
Foto © Acri In Rete
La Giunta regionale ha approvato nell'ultima seduta, su proposta dell'assessore Michelangelo Tripodi, la rimodulazione del Piano di sviluppo urbano del Comune di Acri, confermando l'ammontare, quale quota di partecipazione comunitaria e nazionale, di circa 3 milioni e duecentomila euro. La proposta di modifica del Psu, deliberata dal Consiglio comunale il primo agosto scorso, riguarda il progetto di rifunzionalizzazione di piazza Beato Angelo e il completamento dei percorsi storici adiacenti; il progetto di ammodernamento dei percorsi con la realizzazione di scale mobili di collegamento tra i parcheggi di via Calamo, via Padula e Palazzo Padula. Il recupero del percorso dorsale di ricucitura dei rioni del centro storico con la zona di espansione nel tratto tra piazza Beato Angelo e via XI Settembre viene eliminato dal Piano di sviluppo.
"In una sola settimana, dall'1 agosto, abbiamo provveduto ad approvare la rimodulazione del Psu di Acri - ha detto l'assessore Tripodi - dimostrando una grande attenzione verso le problematiche dei Comuni calabresi e confermando la capacità dell'assessorato all'Urbanistica di sostenere con efficacia e tempismo le azioni promosse dalle amministrazioni locali e che, ovviamente, sono preventivamente concordate e condivise con il Dipartimento regionale.
Il Piano di sviluppo urbano di Acri, così rimodulato, consentirà - ha aggiunto Tripodi - di portare avanti un programma di opere di interventi, da tempo attesi dalla popolazione, e sicuramente in grado di riqualificare e valorizzare sul piano urbanistico, ambientale e territoriale pezzi importanti della cittadina cosentina".

11/08/2008: Piano sviluppo urbano di Acri, interventi finanziati
La rimodulazione del Piano di sviluppo urbano del Comune Acri, approvata dalla Giunta regionale nella seduta di venerdì scorso, 8 agosto, e finanziata con circa 4 milioni e duecentomila euro (3 milioni e 200 mila euro Por Calabria, 565 mila fondi comunali e 500 mila euro finanziamento privato), prevede in particolare:
la rifunzionalizzazione di piazza Beato Angelo e completamento dei percorsi storici adiacenti; riqualificazione della piazza Beato Angelo attraverso il recupero del percorso dorsale dei rioni Centro Storico e Cappuccini, l'adeguamento e l'accesso tra piazza F. Spezzano e piazza Beato Angelo, il parcheggio interrato piazza Beato Angelo, la sistemazione del parcheggio a servizio dell'anfiteatro, il piano del colore;
il progetto per la rinaturalizzazione di parte del corso del torrente Calamo, la copertura del depuratore, il recupero del percorso dorsale di ricucitura dei rioni del centro storico con la zona di espansione nel tratto fra piazza Vittorio Emanuele II e via San Pietro; piano del colore con un programma diffuso sul territorio.


PUBBLICATO 13/08/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2944  
Il PDCI: Montalto sostituito. I perchè di una decisione.
“Perchè rimuovere l’assessore Montalto? Il suo precario stato di salute non gli permetteva di lavorare in modo costante e sereno. Ciò, naturalmente, ha influito sui risultati che non sono stati bril ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2830  
La festa degli Alberi - un Natale fatto a mano.
La CNA Sede Territoriale di Acri, con il patrocinio del Comune di Acri e della Regione Calabria, ha organizzato per il 18 dicembre 2008 alle ore 11.00 presso Piazza Annunziata "LA FESTA DEGLI ALBERI ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2852  
“Regala la solidarietà”.
La Croce Rossa Italiana, Volontari del Soccorso, Gruppo di Acri, comunica che la manifestazione "Regala la solidarietà" si terrà nei giorni sabato 20 e domenica 21 dicembre in Piazza Annunziata dall ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3600  
«Nessun rispetto per gli accordi», Il duro attacco del comunista Salvatore Montalto.
L’arrivo in giunta del nuovo assessore dei Comunisti Italiani, Mino Cerenzia, non è coinciso con l’avvio di una nuova fase di serenità interna al partito.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2848  
"Musikanten".
Etandonné presenta il demo autoprodotto il 27 dicembre 2008 al Palatenda di Acri (concerto d'apertura ai Miss Fraulein).
Leggi tutto