Opinione Letto 2682  |    Stampa articolo

Gesù va sul monte e poi al mare...

Sac. Sergio Groccia
Foto © Acri In Rete
Di notte i discepoli vanno sulla barca. A un certo punto Gesu' arriva camminando sul mare. E tutti gridano: Un fantasma! ( Vangelo: Matteo 14,22-33 )
Perche' se lo conoscevano non lo riconoscono?
Quando tu hai paura, ti fa paura tutto, anche l'ombra della persona a cui vuoi bene… I discepoli stavano sulla barca dalla sera prima, senza Gesu', tra il soffiare del vento e le onde agitate. Non ce la facevano piu'. Pietro, quando sente dire da quel fantasma: Coraggio, sono io, non abbiate paura!, chiede una cosa impossibile pensando che e' Gesu'. Vuole andargli incontro sulle onde. Scende dalla barca e va; ci riesce finche' guarda a Gesu', poi si impaurisce e guardando il vento forte, affonda. Se avesse pensato a gustare la straordinaria cosa che stava avvenendo e avesse guardato Gesu' ce l'avrebbe fatta. Vedi cosa fa la paura? Ti fa prendere per fantasmi le cose normali e non ti fa pensare a cio' che davvero vale… Non ti preoccupare comunque perche', se affondi, la mano di Gesu' ti riprende. Fidarsi, quanto e' difficile! Ci vuoi provare?
Vai sulle acque della tua vita, non temere di affondare... non succederà finché acconsentirai a camminare non sul sicuro ma sulle onde agitate in forza della fiducia in Colui che ti ha dato fiducia di poterlo fare. È una sfida il fidarsi! Tieni con te le tue paure, accogli la contrarietà del vento, ma non cedere alla loro forza, perché hai una forza più grande su cui andare, quella di essere nello sguardo di Colui che ti ha "inventato" straordinariamente capace di tutto se straordinariamente vestito di debolezza. Tu cammini sulle acque non perché ne sei capace (non ti è dato in quanto uomo!). Tu cammini sulle acque in quanto figlio di Dio... Cosa aspetti a scendere dalla barca della tua sicurezza agitata?
A chi sta in vacanza, in montagna o al mare, un caro augurio di serenità e di distensione!

PUBBLICATO 16/08/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2955  
Il PDCI: Montalto sostituito. I perchè di una decisione.
“Perchè rimuovere l’assessore Montalto? Il suo precario stato di salute non gli permetteva di lavorare in modo costante e sereno. Ciò, naturalmente, ha influito sui risultati che non sono stati bril ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2842  
La festa degli Alberi - un Natale fatto a mano.
La CNA Sede Territoriale di Acri, con il patrocinio del Comune di Acri e della Regione Calabria, ha organizzato per il 18 dicembre 2008 alle ore 11.00 presso Piazza Annunziata "LA FESTA DEGLI ALBERI ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2865  
“Regala la solidarietà”.
La Croce Rossa Italiana, Volontari del Soccorso, Gruppo di Acri, comunica che la manifestazione "Regala la solidarietà" si terrà nei giorni sabato 20 e domenica 21 dicembre in Piazza Annunziata dall ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3611  
«Nessun rispetto per gli accordi», Il duro attacco del comunista Salvatore Montalto.
L’arrivo in giunta del nuovo assessore dei Comunisti Italiani, Mino Cerenzia, non è coinciso con l’avvio di una nuova fase di serenità interna al partito.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2863  
"Musikanten".
Etandonné presenta il demo autoprodotto il 27 dicembre 2008 al Palatenda di Acri (concerto d'apertura ai Miss Fraulein).
Leggi tutto