Opinione Letto 2667  |    Stampa articolo

Pane, quel dono da ricevere e donare. (Vangelo: Gv 6,1-15)

Sac. Sergio Groccia
Foto © Acri In Rete
Anno Pastorale 2008 - 2009 nell' Arcidiocesi di Cosenza - Bisignano si celebra l'anno della Liturgia.
La Liturgia per eccellenza : l' Eucaristia o Santa Messa. Prese i pani, rese grazie, li distribuì, quanti ne volevano. E mentre lo distribuiva, il pane non veniva a mancare, e mentre passava di mano in mano, restava in ogni mano.
La mia tentazione è di non chiamarlo miracolo della moltiplicazione, ma miracolo della distribuzione. Credo sia più facile moltiplicare il pane, che non distribuirlo. C'è tanto di quel pane sulla terra che a condividerlo basterebbe per tutti
" (Turoldo). "Al mondo, il cristiano non fornisce pane, fornisce lievito" (M. de Unamuno).
All'umanità il cristiano non garantisce dei beni, ma un fermento particolare per un pane di cui già abbonda la terra. È la forza che mosse quel ragazzo che aveva cinque pani d'orzo e due pesciolini, che li mostra ad Andrea e Andrea lo dice a Gesù, e Gesù li prende. E rende grazie: a Dio, origine di ogni bene, ma certamente anche a quel ragazzino, capace di fornire il lievito della moltiplicazione, capace lui del primo miracolo: dare tutto ciò che aveva, fidarsi completamente, rischiare la propria fame. Il nostro modello oggi è un ragazzo senza nome e senza volto, che dona ciò che ha per vivere e innesca così la spirale prodigiosa della condivisione.
Il problema vero del nostro mondo non è la penuria di pane, ma la povertà di quel lievito che ci chiama a fare di tutto ciò che abbiamo dei sacramenti di comunione. La mancanza di quel fermento di Dio capace di sollevare la vita. Tre sono i verbi di Gesù: prese, rese grazie, distribuì. Sono i verbi che fanno della tua vita un vangelo. L'uomo può solo prendere e ricevere - la vita, il creato, le persone, i bocconi di pane -, può solo ringraziare e benedire per tutto, anche per briciole che avanzano e sono sacre e vanno custodite, può solo donare. Perché la vita è come il respiro, che non puoi trattenere per te o accumulare; come una manna che per domani non dura.
Allora: ricevi, ringrazia, dona. Tu sei ricco solo di ciò che hai donato. E volevano farlo re. La folla è religiosa solo in apparenza: vuole un Dio a disposizione, un fornitore di pane a buon mercato, uno che plachi tutte le fatiche, i pianti, le paure che popolano il cuore. Ma Gesù ci guida dalla fame di pane alla fame di Dio, il pane che Gesù distribuisce prefigura il suo corpo dato per noi, principio della nostra vita. Non vuole regnare su nessuno, ma porre vita nelle nostre mani. La sua.
Noi siamo fatti per la felicità, ma in questa corsa della vita, in questa furia di vivere che ci prende tutti, non ci preoccupiamo di moltiplicare dentro di noi le sorgenti interiori che sole danno la felicità. Per questo oggi chiedo al Signore che doni il pane a chi ha fame, ma che accenda fame di Lui, fame di cose grandi, in chi è sazio di solo pane.




























PUBBLICATO 30/09/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3113  
Ennesima premiazione per il campione italiano di tiro a volo Capalbo.
Venerdi scorso a Cosenza al Palazzo dei Bruzi è avvenuta la premiazione CONI "Stelle dello sport". Sono stati premiati diversi atleti che si sono distinti nell'arco dell'anno. Fra le autorità presen ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2828  
Premio excellens oleum.
Si è svolta presso il Centro di Ricerca per l'Industria Olearia di Rende la premiazione dei migliori oli extravergini di Calabria, valutati da una giuria di giornalisti supportata da un gruppo di es ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3095  
Le pesie di natale alla scuola di prima infanzia pastrengo.
Le note poesie di Natale di Vincenzo Padula e le più famose canzoni natalizie sono state al centro dell'iniziativa tenutasi alla scuola di prima infanzia di via Pastrengo. I bambini di tre, quattro ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2882  
Buone feste - Circolo della libertà "Città di Acri".
Il Circolo della libertà "Città di Acri" augura a tutta la cittadinanza un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 3269  
Comunicato Stampa IDV del 22 Dicembre 2008.
"Quello che sta accadendo con la discarica comunale di contrada Manzi ad Acri è una vergogna e vi va posto rimedio".
Leggi tutto