News Letto 2576  |    Stampa articolo

Via libera agli equilibri di bilancio ma con polemiche e accuse. E Pettinato (PRC) chiede le dimissioni di Bonacci.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Via libera agli equilibri di bilancio ma non senza polemiche e colpi di scena. L'importante documento contabile è stato approvato con undici voti, ovvero quelli della maggioranza. Contrari Udc, Fi e l'Indipendente Barone. La riunione, in cui si è parlato più di politica che di numeri, è stata caratterizzata dall'oramai aspro confronto tra Pd e Sinistra Radicale da una parte e centro destra dall'altra. Pesanti accuse reciproche, toni accesi, clima teso. A rendere ancor più nervosa la situazione, ci ha pensato Pettinato.
Con una maggioranza risicata, il consigliere di Prc è l'ago della bilancia, il "ricattatore" di turno, colui il quale riesce a far invertire l'ordine del giorno ed a far approvare un regolamento sull'utilizzo degli immobili e degli impianti sportivi comunali. Facce cupe, commenti poco ortodossi, ma alla fine sindaco e compagni di viaggio devono cedere. In caso contrario Pettinato era pronto ad abbandonare la seduta ed a rendere necessario l'intervento del Prefetto. L'esponente rifondarolo, aveva già manifestato un certo malumore il giorno prima quando, assente, aveva fatto venire meno il numero legale. "Con oggi abbiamo toccato il fondo", si lasciano sfuggire alcuni consiglieri di maggioranza, "un'altra figura di m…..da, ma ora basta" dicono.
Saranno consequenziali coloro i quali prendono le distanze? Di certo si sa che con questi numeri sarà così fino alla fine nonostante stigmatizzazioni e prese di posizione. Ieri Pettinato, domani chissà chi. "Ci sono in palio cospicui fondi per la città, altrimenti….." dice il primo cittadino visibilmente amareggiato. Per l'assessore Bonacci i conti del comune sono in regola e afferma che sono stati fatti salti mortali per rimetterli in ordine. Il vice sindaco sottolinea i pochi trasferimenti regionali ( appena un milione duecentomila a fronte dei venti previsti ), e il rischio concreto di non rispettare il patto di stabilità. "Nei tre mesi a disposizione, però, contiamo di rimettere a posto tutto", dice. E aggiunge; "le discrepanze riguardano solo le cosiddette competenze e non la cassa. Quanto previsto sarà rispettato, in caso contrario ricorreremo all'assestamento di novembre."
Per De Vincenti ( Udc ) gli equilibri sono precari perché sono frutto di un bilancio di previsione errato mentre Tenuta (Fi) fa notare che l'attuazione dei programmi è in forse proprio perché i Peg, piani economici di gestione, sono stati affidati ai responsabili di settore solo qualche giorno fa. La manovra intera è di circa cinquanta milioni di euro ma non convince Pettinato che chiede a gran voce le dimissioni di Bonacci; "hai fallito, devi andartene, scendi da cavallo".
"Posso permettermi di essere un cavaliere, tu somigli a chi ha detto che l'uva è amara perché impossibilitato di raggiungerla" gli ribatte l'assessore al bilancio, mentre Capalbo ( Pd ) chiede al sindaco di fare chiarezza e di valutare bene la situazione politica. Che, certo, manca di brillantezza, serenità e competenza.

PUBBLICATO 02/10/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3114  
Ennesima premiazione per il campione italiano di tiro a volo Capalbo.
Venerdi scorso a Cosenza al Palazzo dei Bruzi è avvenuta la premiazione CONI "Stelle dello sport". Sono stati premiati diversi atleti che si sono distinti nell'arco dell'anno. Fra le autorità presen ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2830  
Premio excellens oleum.
Si è svolta presso il Centro di Ricerca per l'Industria Olearia di Rende la premiazione dei migliori oli extravergini di Calabria, valutati da una giuria di giornalisti supportata da un gruppo di es ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3096  
Le pesie di natale alla scuola di prima infanzia pastrengo.
Le note poesie di Natale di Vincenzo Padula e le più famose canzoni natalizie sono state al centro dell'iniziativa tenutasi alla scuola di prima infanzia di via Pastrengo. I bambini di tre, quattro ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2886  
Buone feste - Circolo della libertà "Città di Acri".
Il Circolo della libertà "Città di Acri" augura a tutta la cittadinanza un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 3271  
Comunicato Stampa IDV del 22 Dicembre 2008.
"Quello che sta accadendo con la discarica comunale di contrada Manzi ad Acri è una vergogna e vi va posto rimedio".
Leggi tutto