Opinione Letto 2466  |    Stampa articolo

Sd San Giacomo: Il Sindaco risolva il problema rifiuti pericolosi a San Giacomo.

Giacomo Fuscaldo
Foto © Acri In Rete
Lette le denunce dei cittadini sangiacomesi sui rifiuti tossici presenti, in particolare, nella zona adiacente il cimitero di San Giacomo. SD - San Giacomo, che in passato anche se non pubblicamente aveva già sollevato il problema, è solidale con i suoi cittadini, che sono tenuti comunque collaborare alla soluzione del problema evitando di disperdere nell'ambiente materiali dannosi per la salute di tutti. Sinistra democratica invita, pertanto il Sindaco, a mobilitarsi e prendere i dovuti provvedimenti.
Con il decreto Ronchi 22/97 deputato al controllo del territorio in materia ambientale risulta essere il Sindaco. Anche il primo cittadino acrese, quindi, in casi urgenti come quello sangiacomese deve necessariamente garantire la sicurezza dei suoi cittadini. Egli, è tenuto con ordinanza contigibile ed urgente a consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti garantendo un elevato livello di tutela della salute e dell'ambiente così come stabilito dall'art. 13 comma 1 D.l. 22/97. Il Sindaco è tenuto, inoltre, in casi urgenti come il nostro, sempre con ordinanza, a disporre le operazioni per procedere alla rimozione, all'avvio a recupero e allo smaltimento dei rifiuti e al ripristino dello stato dei luoghi, stabilendo il termine entro cui provvedere e decorso il quale, se costretto provvede all'esecuzione nei confronti dei soggetti obbligati.
Nei casi ambientali, come quello di San Giacomo, pericolosi per la salute dei cittadini. Il sindaco deve quindi: Ordinare la messa in sicurezza e il ripristino ambientale (art. 14, comma 3 D.l. 22/97); approvare e autorizzare piani di bonifica (art. 17, comma 4 D.l. 22/97); effettuare interventi sostitutivi (art. 13 comma 3 e art. 17 D.l 22/97). Ai cittadini sangiacomesi che pagano come tutti, le tasse, devono essere garantiti i loro diritti, soprattutto quanto, come in questo caso, si toccano diritti indisponibili, costituzionalmente garantiti, come la vita e la salute delle persone.
Sinistra democratica auspica che l'Amministrazione Comunale acrese, sindaco in primis, organo deputato a risolvere il problema si mobiliti nella soluzione del caso, altrimenti sarà Sinistra democratica di San Giacomo a disporre forme alternative di mobilitazione per garantire i diritti dei suoi cittadini.

PUBBLICATO 07/10/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3098  
Ennesima premiazione per il campione italiano di tiro a volo Capalbo.
Venerdi scorso a Cosenza al Palazzo dei Bruzi è avvenuta la premiazione CONI "Stelle dello sport". Sono stati premiati diversi atleti che si sono distinti nell'arco dell'anno. Fra le autorità presen ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2815  
Premio excellens oleum.
Si è svolta presso il Centro di Ricerca per l'Industria Olearia di Rende la premiazione dei migliori oli extravergini di Calabria, valutati da una giuria di giornalisti supportata da un gruppo di es ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3079  
Le pesie di natale alla scuola di prima infanzia pastrengo.
Le note poesie di Natale di Vincenzo Padula e le più famose canzoni natalizie sono state al centro dell'iniziativa tenutasi alla scuola di prima infanzia di via Pastrengo. I bambini di tre, quattro ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2869  
Buone feste - Circolo della libertà "Città di Acri".
Il Circolo della libertà "Città di Acri" augura a tutta la cittadinanza un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 3258  
Comunicato Stampa IDV del 22 Dicembre 2008.
"Quello che sta accadendo con la discarica comunale di contrada Manzi ad Acri è una vergogna e vi va posto rimedio".
Leggi tutto