News Letto 2243  |    Stampa articolo

Comune- Valle Crati verso il divorzio.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Il comune ha intenzione di uscire dalla Vallecrati e sta già pensando a soluzioni alternative.” La minaccia parte dall’assessore al bilancio Bonacci, che ha informato il consiglio comunale e i cittadini durante l’ultima seduta del civico consesso. Il motivo dell’abbandono?
La società non avrebbe adempiuto agli obblighi circa la raccolta differenziata sui duecento chilometri quadrati di territorio.
Forse anche per questo che l’Ente è debitore nei confronti della Vallecrati. Di ieri un comunicato diramato dal comune che vuole fare chiarezza dopo le recenti notizie apparsa sulla stampa; “Il Comune di Acri, si legge in una nota, ha definito il pagamento relativo all´anno 2007 con la Ifitalia, Società alla quale la Vallecrati ha ceduto il credito vantato. In merito all´anno 2008 l´Ente Comune ha in corso con la Vallecrati contestazioni delle fatturazioni emesse a fronte di servizi non effettuati ed è stata attivata la procedura prevista dall´articolo 8 dell´accordo di programma sottoscritto tra le parti al fine di stabilire l´effettivo servizio reso e, di conseguenza, la congrua fatturazione.
L´Ente Comune, si legge ancora, sta provvedendo direttamente con propri mezzi e personale alla raccolta dei rifiuti solidi urbani mentre la Vallecrati, in virtù della convenzione in essere, provvede o dovrebbe provvedere solo ed esclusivamente alla raccolta differenziata.
È´ evidente, all´intera cittadinanza, che la Vallecrati non sta effettuando regolarmente la raccolta differenziata
sul nostro territorio e pertanto il Comune non può certamente provvedere al pagamento di un servizio che viene svolto in modo tale da creare disfunzioni e disagi. In merito al servizio dei rifiuti, vista anche la situazione di emergenza che vive anche la nostra Regione, la Prefettura competente ha invitato i Comuni, nel caso di disservizi nella raccolta, a prestare le dovute attenzioni nei pagamenti da effettuare alle società che gestiscono la raccolta e lo smaltimento. E, ci dispiace dirlo, la Vallecrati è una di quelle che non ottempera ai suoi obblighi.

PUBBLICATO 26/11/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3012  
Il consiglio comunale si riunisce domani lunedi 29 dicembre 2008.
Alla fine il sindaco ha ceduto. Il consiglio comunale straordinario, aperto al rappresentante dei lavoratori, richiesto dai lavoratori Lsu ed Lpu, si terrà. E’ in programma domani, lunedì, a partire ...
Leggi tutto

Satira  |  LETTO 3244  
Pandono...
Noi siamo tipi riconoscenti. Beviamo, ma non dimentichiamo. Quindi, abbiamo pensato bene di fare un cadeau natalizio al sindaco (quello nella foto con la sciarpa rossa) ed alla sua giunta per ringra ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 3519  
La III rappresentazione della nascita di Gesu’.
Circolo culturale ricreativo "IL RITROVO" c/da Pertina 154 Acri organizza per il giorno 29.12.2008 LA III RAPPRESENTAZIONE DELLA NASCITA DI GESU'.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2919  
Non ho parole, il nuovo album di Feancesco Bifano.
Chiusura d’anno col botto per il cantautore calabrese di Acri, Francesco Bifano. E’ uscito “Non ho parole”, un singolo, anticipazione del primo album ufficiale. E’ un reggae melodico con una punta d ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2501  
Comunicato stampa CNA.
A causa delle condizioni atmosferiche non favorevoli la "Gara di dolci tradizionali" e la premiazione per la "Festa degli alberi" che si doveva tenere il 28 dicembre 2008 alle ore 17.00 presso la Sa ...
Leggi tutto