News Letto 2553  |    Stampa articolo

Riordino delle rete scolastica.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Si infiamma il dibattito sul riordino della rete scolastica dopo le anticipazioni di CO. A breve potrebbe esserci una vera e propria rivoluzione per le scuole della città. La questione è in discussione nella commissione cultura da pochi giorni ma ha già provocato diverse prese di posizione e incontri accesi tra amministrazione comunale, docenti e genitori. L’intenzione del comune, in virtù di una probabile diminuzione della popolazione scolastica, è quella di istituire due circoli didattici, una struttura comprensiva in San Giacomo, una sola scuola media.
A ciò si vanno ad aggiungere l’istituto professionale, quello commerciale e i licei scientifico e classico. Sul tavolo del sindaco sono giunte una serie di controproposte tra cui quella del dirigente scolastico della media Padula, Straface che ha provveduto ad inviarla già all’ufficio scolastico provinciale ed alla regione.
Occorre tenere conto della delibera regionale dello scorso mese di ottobre, dice Straface, e per questo che sono favorevole a un istituto comprensivo che comprenda la media Padula del centro e quella di La Mucone compresi i plessi del primo circolo. In questo modo verrebbero salvaguardati quei posti di lavoro messi a rischio in caso di accorpamento. Un altro istituto comprensivo sarà formato dalla media Da Vinci e dai plessi di Duglia, Sant’Angelo e Padia, un terzo da realizzare in San Giacomo ed infine un circolo didattico con oltre seicento alunni. Questa mia proposta, dice Straface, che tiene conto anche del d.p.r. del 1998, garantisce una maggiore stabilità delle istituzioni che avranno alunni sufficienti per l’autonomia e soddisfa le indicazioni del ministero che intende privilegiare gli istituti comprensivi per dare continuità all’azione didattica.
Infine, Straface, lancia la proposta riguardo il nome da dare alla eventuale unica scuola media; “dovrà chiamarsi Padula perché è la prima nata, porta il nome del noto poeta acrese e perché è sede di centro territoriale permanente che accoglie un’utenza scolastica proveniente da ben nove comuni.”

PUBBLICATO 04/12/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3012  
Il consiglio comunale si riunisce domani lunedi 29 dicembre 2008.
Alla fine il sindaco ha ceduto. Il consiglio comunale straordinario, aperto al rappresentante dei lavoratori, richiesto dai lavoratori Lsu ed Lpu, si terrà. E’ in programma domani, lunedì, a partire ...
Leggi tutto

Satira  |  LETTO 3244  
Pandono...
Noi siamo tipi riconoscenti. Beviamo, ma non dimentichiamo. Quindi, abbiamo pensato bene di fare un cadeau natalizio al sindaco (quello nella foto con la sciarpa rossa) ed alla sua giunta per ringra ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 3519  
La III rappresentazione della nascita di Gesu’.
Circolo culturale ricreativo "IL RITROVO" c/da Pertina 154 Acri organizza per il giorno 29.12.2008 LA III RAPPRESENTAZIONE DELLA NASCITA DI GESU'.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2920  
Non ho parole, il nuovo album di Feancesco Bifano.
Chiusura d’anno col botto per il cantautore calabrese di Acri, Francesco Bifano. E’ uscito “Non ho parole”, un singolo, anticipazione del primo album ufficiale. E’ un reggae melodico con una punta d ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2501  
Comunicato stampa CNA.
A causa delle condizioni atmosferiche non favorevoli la "Gara di dolci tradizionali" e la premiazione per la "Festa degli alberi" che si doveva tenere il 28 dicembre 2008 alle ore 17.00 presso la Sa ...
Leggi tutto