News Letto 2368  |    Stampa articolo

Prevenzione, ricerca e solidarietà viste con gli occhi dei bambini della scuola primaria.

Classi III A e III B Scuola Primaria Pastrengo
Foto © Acri In Rete
Nell'ambito dei progetti di circolo "Alimentazione" e "Cittadinanza", gli alunni e le insegnanti delle classi terze della Scuola Primaria "Pastrengo", il 30 gennaio 2009, hanno aderito all'iniziativa "Cancro, ti boccio" a favore della ricerca per la cura del cancro, promossa dall'AIRC (associazione italiana per la ricerca sul cancro).
Nell'ambito di questa manifestazione è stata effettuata la vendita delle reticelle delle "arance della salute" con lo scopo di raccogliere fondi da inviare all'AIRC. Nel plesso della scuola addobbato con allegre arance di cartoncino e cartelloni esplicativi disegnati dai bambini, c'era un' aria di festa che ha coinvolto tutti, anche i più timidi e riservati. I bambini delle due classi erano elettrizzati ma anche un pò ansiosi, perché dovevano spiegare il significato dell'iniziativa ai numerosissimi presenti. Gli alunni sono stati divisi in quattro gruppi, aventi ciascuno un compito ben preciso; quello più numeroso ha spiegato le finalità del progetto, un secondo gruppo si è occupato della vendita delle arance; un altro si è occupato delle spremute da offrire ai presenti e l'ultimo ha gestito il buffet dei dolci.
Erano presenti i nonni, gli zii, i papà e, soprattutto, le mamme che hanno partecipato con grande entusiasmo preparando una vastissima varietà di torte e dolci all'arancia, che poi hanno disposto, con armonia, su due buffet. Durante la manifestazione sono intervenuti: la Dirigente del II circolo Dott.ssa Cinzia D'Amico, il parroco Don Giampiero Fiore, il Vicario del II Circolo maestro Pompeo De Maldè. Si aspettava anche il Sindaco prof. Elio Coschignano ma, per altri impegni istituzionali non ha potuto partecipare.
Gli intervenuti hanno apprezzato e lodato l'iniziativa e le modalità con cui si è svolta.
Si ringraziano tutti per la disponibilità e la collaborazione offerta.
Le finalità del progetto sono state pienamente raggiunte e le reticelle di arance sono andate letteralmente a ruba!
Da oggi nel mare dei fondi, mai sufficienti, della ricerca possiamo dire con orgoglio che c'è anche la nostra piccola goccia e siamo consapevoli che essa contribuirà significativamente al progresso delle conoscenze ed al miglioramento delle condizioni di chi ne ha tanto bisogno.
Contiamo di ripetere l'iniziativa anche nel 2010 con sempre maggiore entusiasmo e partecipazione.
Qui di seguito alcune foto della manifestazione.









































































PUBBLICATO 11/02/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3252  
Fc Acri - Praia: 1 - 0.
Torna al successo l'Acri targata Tonino Curcio, proprio nel giorno in cui il mister cetrarese non sedeva in panchina causa squalifica. I rossoneri conquistano il massimo risultato con il minimo sfor ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3025  
Resoconto manifestazione SD per Acri.
Nella giornata di Dom. 29 Nov 2009 davanti ad un numeroso pubblico, si è tenuta presso la Sala Polivalente del Municipio sezione di San Giacomo d'Acri la seconda Manifestazione pubblica di Sinistra ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2687  
La nostra forza: l’INFORMAZIONE!
“Sindrome da immunodeficienza acquisita”: l’ AIDS è un'infezione causata dal virus Hiv, che distrugge il sistema immunitario e aumenta il rischio di infezioni causate da virus e batteri che approfit ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2755  
Comunicato stampa Socialisti.
Il Sindaco nell’imminenza delle prossime scadenze elettorali adotta le stesse tecniche mass-mediatiche del Presidente del Consiglio.
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2914  
Il popolo degli impuniti.
Nonostante la bocciatura del lodo Alfano che violava - anche e non solo - l’appena citato articolo della nostra Costituzione, l’azione salva-premier sembra non placarsi.
Leggi tutto