COMUNICATO STAMPA Letto 2172  |    Stampa articolo

“VINCENZO PADULA e SILVIO VIGLIATURO o DELLA TRASPARENZA”.

Ufficio Stampa MACA
Foto © Acri In Rete
Le Vite Parallele di Plutarco hanno stimolato ed ispirato questo "confronto" ricco di similitudini e affinità tra due illustri figli della Calabria, entrambi di Acri, Vincenzo Padula e Silvio Vigliaturo. Il titolo del Convegno, che si terrà sabato 21 febbraio alle ore 17,00, ad Acri, presso la Sala Conferenze della Fondazione Padula, ne è la conferma: Vincenzo Padula e Silvio Vigliaturo o della trasparenza.
I due personaggi, distanti nel tempo e per attività culturali - poeta, sacerdote e politico del secolo XIX l'uno; artista contemporaneo di respiro internazionale l'altro - sono accomunati da una connotazione essenziale, la "trasparenza", che ha diverse implicazioni, da quella di adamantina coscienza morale, alla fluidità del verso e della luce, nonché la musicalità presente nel vetro o nella sospesa meditazione della ceramica di Vigliaturo, come nelle accensioni cromatiche di Padula, delicato e sanguigno nell'azione politica come nei componimenti poetici.
È un grande evento non solo per l'importanza dei personaggi trattati, ma anche per il suo significato politico: l'intenzione di restituire l'immagine di una Calabria vincente, rigorosa e moralmente sana, di grande spessore culturale e fascino, che sa imporsi, relegando nell'oblio gli scarti e le improvvisazioni di una Calabria da clichè, comoda per piangersi addosso o per avere alibi di ruberie.
A parlarne saranno Giuseppe Abruzzo e Gianni Mazzei. Modera Giuseppe Cristofaro, presidente della fondazione V. Padula. Porteranno i saluti: il sindaco della città di Acri, Elio Coschignano, il presidente dell'UCAI Maria Credidio e il rappresentante del centro di studi internazionali deradiani che ha voluto fortemente questa iniziativa.
Parafrasando l'immortale conterraneo Tommaso Campanella, questi illustri figli della Calabria, protagonisti del convegno del 21 febbraio, veramente fanno sentire tutti noi, Padula con la sua poesie e Vigliaturo con la sua Arte, "versatili, generosi, sognatori, audaci". Sicuramente Silvio Vigliaturo - testimonial dell'Università della Calabria insieme a Versace e a Sacco - porta nel mondo questa Calabria, radicata nel suo cuore e nella trasparenza della sua mente. Una terra riscattata dalle ingiustizie e dalla miseria, attraverso un'arte che sa equilibrare pensiero e forma e ha sempre, nella sua autenticità, elementi di profezia e di utopia da vivere nel quotidiano.
Il convegno sarà visibile in tempo reale allo stand del MACA, nella Fiera del Mediterraneo, su Second Life, ciccando su: http://slurl.com/secondlife/FieraSL/24/109/252 e sul sito: www.museovigliaturo.it

Convegno: VINCENZO PADULA e SILVIO VIGLIATURO o TRASPARENZA
Relatori: Giuseppe Abbruzzo e Gianni Mazzei
Moderatore: Giuseppe Cristofaro
Luogo: Sala Confererenze Fondazione Padula
Via San Francesco 5 - 87041 Acri (Cs) Data: sabato 21 febbraio ore 17,00
Orario Museo: 9/13 - 16,30/20,30 chiuso il lunedì
info: Ufficio stampa MACA - tel. 0119422568
maca@museovigliaturo.it
www.museovigliaturo.it

PUBBLICATO 17/02/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3252  
Fc Acri - Praia: 1 - 0.
Torna al successo l'Acri targata Tonino Curcio, proprio nel giorno in cui il mister cetrarese non sedeva in panchina causa squalifica. I rossoneri conquistano il massimo risultato con il minimo sfor ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3025  
Resoconto manifestazione SD per Acri.
Nella giornata di Dom. 29 Nov 2009 davanti ad un numeroso pubblico, si è tenuta presso la Sala Polivalente del Municipio sezione di San Giacomo d'Acri la seconda Manifestazione pubblica di Sinistra ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2687  
La nostra forza: l’INFORMAZIONE!
“Sindrome da immunodeficienza acquisita”: l’ AIDS è un'infezione causata dal virus Hiv, che distrugge il sistema immunitario e aumenta il rischio di infezioni causate da virus e batteri che approfit ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2755  
Comunicato stampa Socialisti.
Il Sindaco nell’imminenza delle prossime scadenze elettorali adotta le stesse tecniche mass-mediatiche del Presidente del Consiglio.
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2914  
Il popolo degli impuniti.
Nonostante la bocciatura del lodo Alfano che violava - anche e non solo - l’appena citato articolo della nostra Costituzione, l’azione salva-premier sembra non placarsi.
Leggi tutto