News Letto 1903  |    Stampa articolo

Scuola, ancora dubbi e possibile rivisitazione.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Tutto ancora da decidere per il riordino della rete scolastica. La scelta di tre istituti comprensivi e di un circolo didattico, portata avanti dall’amministrazione comunale e da questa poi comunicata agli uffici scolastici della Provincia e della Regione, potrebbe non avere disco verde. Proprio in queste ore, infatti, la Regione, commissione cultura e pubblica istruzione, sta esaminando gli atti inviati nei giorni scorsi e sta verificando se quanto comunicato sia in regola. Il piano originario prevede tre istituti comprensivi al centro, a Là Mucone ed a San Giacomo, e uno circolo didattico.
A ciò si è giunti dopo mesi di discussioni accese e incontri tra comune e personale della scuola. Una scelta, però, che non ha convinto un nutrito gruppo di docenti e personale Ata che, riunitosi in comitato, hanno dato vita ad una serie di ricorsi e di emendamenti. Uno di questi è stato preparato dal dirigente scolastico Straface che è anche consigliere comunale eletto nelle fila della Coccinella ( Udc ) il quale punta ad ottenere quattro istituti comprensivi e un circolo didattico. “In questo modo, ci dice, verrebbero salvaguardati i posti di lavoro persi in caso di accorpamento delle due scuole medie del centro.
E’ probabile che nella giornata di oggi si saprà se questa proposta sia accolta dalla Regione e se, quindi, le due scuole medie, Padula e Da Vinci, manterranno la propria autonomia. L’obiettivo, quindi, sarebbe quello di salvare i due istituti di scuola media inferiore del centro e nello stesso tempo realizzare due istituti comprensivi nelle popolose frazioni di Là Mucone e Serricella. Di certo due dei tre circoli didattici saranno eliminati, quasi sicuramente il primo ed il terzo.
Il tutto, però deve avvenire entro la fine del mese quando scadranno le iscrizioni alle rispettive scuole. La corsa, però, è già iniziata e ogni dirigente scolastico mostra i muscoli e propone ai genitori importanti opportunità e offerte formative. Ancora poche ore, quindi, e si saprà come cambierà la scuola acrese, la città si interroga ed aspetta con ansia anche se la soluzione che viene discussa in queste ore sembra la più logica e quella che più piace.

PUBBLICATO 23/02/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3252  
Fc Acri - Praia: 1 - 0.
Torna al successo l'Acri targata Tonino Curcio, proprio nel giorno in cui il mister cetrarese non sedeva in panchina causa squalifica. I rossoneri conquistano il massimo risultato con il minimo sfor ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3025  
Resoconto manifestazione SD per Acri.
Nella giornata di Dom. 29 Nov 2009 davanti ad un numeroso pubblico, si è tenuta presso la Sala Polivalente del Municipio sezione di San Giacomo d'Acri la seconda Manifestazione pubblica di Sinistra ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2687  
La nostra forza: l’INFORMAZIONE!
“Sindrome da immunodeficienza acquisita”: l’ AIDS è un'infezione causata dal virus Hiv, che distrugge il sistema immunitario e aumenta il rischio di infezioni causate da virus e batteri che approfit ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2755  
Comunicato stampa Socialisti.
Il Sindaco nell’imminenza delle prossime scadenze elettorali adotta le stesse tecniche mass-mediatiche del Presidente del Consiglio.
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2914  
Il popolo degli impuniti.
Nonostante la bocciatura del lodo Alfano che violava - anche e non solo - l’appena citato articolo della nostra Costituzione, l’azione salva-premier sembra non placarsi.
Leggi tutto