NEWS Letto 2689  |    Stampa articolo

Falco in giunta, Romano in consiglio.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
A un anno dalla sua uscita dall'esecutivo comunale, Franco Falco rientra in giunta, con la medesima delega: i Lavori Pubblici.
Da qualche mese questo settore amministrativo, in seguito alla revoca di Salvatore Fabbricatore, era rimasto senza un riferimento assessorile. Falco, dopo la rottura con il Partito Socialista, che a questo punto non ha né assessori né consiglieri, entra da indipendente in giunta.
"Qualcuno - spiega il nuovo assessore - ha parlato impropriamente di espulsione dal Ps, dimenticando che io non avevo sottoscritto la tessera, quindi nessuno poteva cacciarmi da un partito in cui non figuravo". Per quanto riguarda il futuro, "guardo con grande interesse al progetto "Sinistra e Libertà". Sugli impegni di questo scorcio finale di legislatura, "si tratterà di concludere il lavoro che avevo interrotto circa un anno fa".
Da luglio, cioè da quando abbandonò l'esecutivo, Falco era entrato in consiglio comunale, prima come rappresentante del Partito Socialista, poi da indipendente. Nelle assise comunali il suo posto verrà occupato da Mario Romano, che nel 2005 si era candidato nei Socialisti Democratici Italiani e che ha poi abbracciato il progetto del Partito Democratico.
A tal riguardo, Falco non nasconde la sua soddisfazione, "perché - spiega - Romano ha contribuito alla vittoria del centrosinistra nel 2005 e ha sempre dimostrato di meritare un posto in consiglio".
Il Pd, dopo aver perso nelle scorse settimane la consigliera Maria Rosaria Padula, che ha abbandonato il partito ed è comunque rimasta da indipendente in maggioranza, oltre a Pino Capalbo, Giacomo Cozzolino e Giuseppe Lupinacci, potrà contare su un nuovo innesto. Ieri in serata circolava anche l'ipotesi secondo la quale Romano potrebbe addirittura essere nominato capogruppo in consiglio.
Queste dinamiche verranno registrate ufficialmente nella seduta dell'assemblea civica, convocata per domani pomeriggio, alle ore 18:00, e, in seconda convocazione, per sabato prossimo, alle ore 17:00.
All'ordine del giorno tre punti: surroga del consigliere Francesco Falco; convalida del consigliere Mario Romano e verifica dei requisiti di ineleggibilità e incompatibilità; rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario 2008, conto di bilancio, conto del patrimonio e conto economico. Esame e approvazione.
Non ci sono quindi solo le questioni della surroga e della convalida, ma anche la discussione e l'approvazione del bilancio consuntivo, che rappresenta l'ennesimo banco di prova di una maggioranza che da questi movimenti potrebbe trarre una boccata d'ossigeno in vista dello sprint finale.
Subito dopo la scena politica sarà per intero occupata dalle elezioni di giugno, in cui saranno impegnati anche alcuni dei protagonisti del consiglio comunale.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 05-05-2009.

PUBBLICATO 06/05/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3684  
Rimossi i cavi dell'alta tensione.
Risolta la questione legata al traliccio dell'alta tensione. Come annunciato precedentemente la problematica inerente l'interramento dei cavi dell'alta tensione è giunta alla fine. Oggi, (10 dicembr ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3993  
Realizzato il nuovo stradario.
La nuova versione dello stradario è stata consegnata dal prof. Alessandro Feraco, webmaster del portale locale www.acri.info , al primo cittadino, Coschignano e al vice presidente della comunità mon ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3832  
L’UDEUR si interroga sulla settarie-Serralonga e partecipa alle regionali.
“Che fine ha fatto la strada Settarie-Serralonga la cui apertura, mai avvenuta, era stata annunciata in pompa magna dal sindaco Coschignano e dal presidente della provincia Oliverio?” E’ qunato si c ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3526  
PD e PDL alle prese con candidati e alleanze.
Chi sono i candidati, le liste, le coalizioni? Sono le domande più frequenti che serpeggiano tra i cittadini. Gli stessi che dalle prossime consultazioni si aspettano molto. La classe dirigente è qu ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3637  
"U misu e natali”: una serata all’insegna delle nostre tradizioni.
Quando si sente parlare di particolari eventi o di originali occasioni d'incontro un ruolo fondamentale viene svolto dalla partecipazione, dall'interesse e dal coinvolgimento di coloro che vi partec ...
Leggi tutto