COMUNICATO STAMPA Letto 2556  |    Stampa articolo

Iniziato il I° campo-scuola di protezione civile ad Acri.

Flavio Sposato
Foto © Acri In Rete
E’ iniziato lunedì diciannove, nel bosco comunale di Varrise, nella Sila acrese, il I° campo-scuola di protezione civile, organizzato dal gruppo di Protezione civile Acri, associazione di volontariato aderente alla Prociv-Arci nazionale e patrocinato dal dipartimento Nazionale della Protezione Civile di Roma.
Il campo-scuola ospita oltre venti ragazzi di scuola media sia maschi che femmine, per  una settimana di attività di formazione teorico-pratica in materia di protezione civile, educazione ambientale e prevenzione degli incendi boschivi.
Il campo è gestito da dodici volontari del gruppo acrese che si alterneranno nelle attività di gestione e di accompagnamento dei ragazzi; esperti di vari settori collaboreranno nella trattazione pratica delle diverse materie.
Il primo giorno di intensa attività ha visto i giovani volontari ed ha coinvolto i ragazzi nell’allestimento del campo, composto da una tenda ministeriale adibita a segreteria e sala proiezioni, una tenda magazzino, un deposito, mensa all’aperto, servizi igienici da campo, gruppo elettrogeno ed impianto di illuminazione.
Per tutta la settimana i ragazzi saranno impegnati in visite guidate didattiche, proiezioni di filmati e giochi didattici, esercitazioni pratiche in materia di protezione civile ed educazione ambientale.
Una immersione totale per sei giorni nella natura della Sila di Acri, nel meraviglioso bosco Varrise, per una esperienza di vita in gruppo e per accumulare esperienze sociali e civili.
E’ solo l’inizio di una avventura che si prospetta avvincente per i ragazzi ed i loro accompagnatori, una avventura educativa e di svago allo stesso tempo.  

PUBBLICATO 23/07/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 4032  
Presentato il libro di Lucia Pellicorio.
Lucia Pellicorio avvera il suo sogno. Titolo indovinato, quindi, per il volume di poesie edito da Progetto 2000 di Cosenza di Demetrio Guzzardi e Albamaria Frontino. Alla 35 enne Lucia la vita ha so ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3448  
Fc Acri - Palmese: 1 - 0.
Un gol di bomber Gallo e la capolista Acri liquida la pratica Palmese allungando a + 3 sull'inseguitrice Montalto. Ai cosentini basta un eurogol di Gallo servito in area da un assist prezioso e prec ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3457  
Feraudo (IDV): difesa del punto nascita perché disagiati orograficamente e non perche’ Acri e’ il paese di Trematerra.
L'unico documento ufficiale resta il fax inviato dal direttore sanitario De Paola ai responsabili del reparto di ostetricia nella mattinata di martedì dieci dicembre con il quale si comunicava la ri ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 3891  
Chiusura delle scuole per Giovedì e Venerdì.
A causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito il nostro territorio, il sindaco di Acri, Gino Trematerra, ha disposto la chiusura di tutte le scu ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3689  
Una mostra per riflettere e discutere sul borgo antico.
Si continua a parlare e riflettere sul centro storico. In prima fila, come sempre, il "Gruppo di Lavoro Progetto Centro Storico di Acri" che, dopo il seminario svoltosi qualche giorno fa, adesso par ...
Leggi tutto