COMUNICATO STAMPA Letto 3355  |    Stampa articolo

Pieno successo del i° campo-scuola Protezione Civile Arci ad Acri.

Flavio Sposato
Foto © Acri In Rete
Si è concluso sabato 24 il I° Campo-scuola della Prociv-Arci Gruppo di protezione civile Acri, organizzato in collaborazione con la prociv-Arci nazionale e col Dipartimento nazionale della Protezione civile.
Il campo-scuola ha perseguito l'obiettivo della diffusione della cultura di protezione civile tra i giovani e mediante attività di formazione teorico-pratiche l'educazione e la sensibilizzazione alla cultura del bosco per la prevenzione degli incendi.
Al campo, che si è svolto nel meraviglioso bosco comunale di Varrise, nel Parco nazionale della Sila, hanno partecipato venti ragazzi della scuola dell'obbligo, assistiti e seguiti a turno da venti volontari del Gruppo di protezione Civile Acri; alla loro preparazione teorico-pratica hanno contribuito esperti del settore naturalistico e botanico, tecnici, la CRI di Acri, i volontari dell'associazione.
Molto si è puntato sul coinvolgimento diretto dei ragazzi che hanno in prima persona partecipato alle attività di vita del campo ed a quelle didattiche; grande l'entusiasmo dei partecipanti che ha reso estremamente proficue le attività.
Si è spaziato dalla conoscenza del bosco alla sua difesa dagli incendi, dalla visione dal vivo dei mezzi di lotta agli incendi (elicottero e mezzi di terra) all'uso pratico degli strumenti più semplici, dalle lezioni teoriche sul sistema di protezione civile comunale e nazionale alla pulizia di un tratto di bosco, sempre con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani partecipanti.
I ragazzi hanno mostrato maturità e partecipazione, disciplinati nelle esercitazioni e nelle difficoltà (temporale improvviso), hanno socializzato tra di loro e con i volontari, dando grandi soddisfazioni agli organizzatori.
Il lavoro ed i sacrifici dei volontari del Gruppo di Protezione Civile di Acri sono stati quindi premiati dal pieno successo del campo che, a detta di ragazzi e genitori, ha raggiunto in pieno i suoi obiettivi.




PUBBLICATO 27/07/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 4035  
Presentato il libro di Lucia Pellicorio.
Lucia Pellicorio avvera il suo sogno. Titolo indovinato, quindi, per il volume di poesie edito da Progetto 2000 di Cosenza di Demetrio Guzzardi e Albamaria Frontino. Alla 35 enne Lucia la vita ha so ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3450  
Fc Acri - Palmese: 1 - 0.
Un gol di bomber Gallo e la capolista Acri liquida la pratica Palmese allungando a + 3 sull'inseguitrice Montalto. Ai cosentini basta un eurogol di Gallo servito in area da un assist prezioso e prec ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3460  
Feraudo (IDV): difesa del punto nascita perché disagiati orograficamente e non perche’ Acri e’ il paese di Trematerra.
L'unico documento ufficiale resta il fax inviato dal direttore sanitario De Paola ai responsabili del reparto di ostetricia nella mattinata di martedì dieci dicembre con il quale si comunicava la ri ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 3893  
Chiusura delle scuole per Giovedì e Venerdì.
A causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito il nostro territorio, il sindaco di Acri, Gino Trematerra, ha disposto la chiusura di tutte le scu ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3691  
Una mostra per riflettere e discutere sul borgo antico.
Si continua a parlare e riflettere sul centro storico. In prima fila, come sempre, il "Gruppo di Lavoro Progetto Centro Storico di Acri" che, dopo il seminario svoltosi qualche giorno fa, adesso par ...
Leggi tutto