OPINIONE Letto 4707  |    Stampa articolo

Un grande assente alla processione del Venerdì Santo.

Roberto Caiaro
Foto © Acri In Rete
Come ogni anno, ad Acri il Venerdì Santo, buona parte dei cittadini acresi, residenti e non, partecipano al molto sentito rito religioso.
Molte volte si è parlato della presenza di un numero abbastanza consistentie di uomini, questi solitamente partecipano poco o pochissimo ai riti religiosi.
Il Venerdì Santo però alla Processione ci sono tutti, e come se ognuno attraverso questo piccolo sacrificio riuscisse a rimettersi dei peccati.
E fra chi chiede una Grazia, chi canta le famosi Canzoni Sacre e chi discute del più e del meno con la comara che non vedeva da tempo, c'è anche chi tenta a tutti i costi di portare in spalla per un piccolo tratto le statue del Cristo e della Madonna Addolorata.
Non è facile organizzare, per chi si occupa di questo durante la processione, continuamente quattro persone più o meno di eguale statura per portare le statue per ogni piccolo tratto.
A questo compito si dedicava ogni anno, insieme ad altri, il nostro concittadino Tonino Cofone.
Quest'anno purtroppo però Tonino era assente, ha deciso di lasciarci qualche tempo fa. La sua assenza si notava ed è per questo che ho pensato di scrivere queste poche righe in suo ricordo.
Chi non conosceva il mitico Tonino che al Liceo Scientifico aiutava tutti gli studenti sia durante l'anno scolastico che all'Esame di Stato, chi non lo ha visto almeno una volta con la divisa dell'ASPA..
Che Tonino riposi in pace e che la Madonna Addolorata e Gesù Cristo veglino su di lui e su tutti noi acresi, di Acri e del Mondo.
Buona Pasqua e Pasquestta a tutti.

PUBBLICATO 25/04/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 4837  
Tornate a casa le spoglie del caporale Giuseppe Crocco
Giunge al termine in questo mercoledì d'inizio novembre la lunga odissea (durata ben settantaquattro anni) del CAPORAL MAGGIORE GIUSEPPE CROCCO, i sui resti mortali provenienti dal Sacrario Militare ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3799  
Costituito un comitato cittadino in difesa dell'ospedale
Non convincono le parole di ottimismo sul futuro dell'ospedale pronunciate nei giorni scorsi dal sindaco della città, Gino Trematerra, in occasione della presentazione del nuovo assessore alla Sanit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4673  
Maurizio Gaccione campione nazionale ed europeo di pizza
Gli ultimi di una impressionante serie di successi, tra cui la vittoria al campionato mondiale, è arrivato nella categoria pizza classica, nel recente campionato nazionale e in quella di velocità de ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5502  
"...acriteanu benadittu c'allu munnu sì l'affhlittu, alli crozzi ed allu vinu acrità sì sempri u primu..."
L'acrese medio ha un'ossessione per il cibo. Appena alzato dal letto, mentre fa colazione, dice: "chi ni mangeamu a menzujuarnu?", e la moglie, dopo pranzo, mentre lava i piatti, si preoccupa:" chi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3449  
Ospedale, chiesto un Consiglio
Le opposizioni consiliari di centrosinistra ci riprovano e chiedono una nuova convocazione del consiglio comunale, a seduta aperta, sul futuro dell'ospedale. In passato, una riunione in tal senso er ...
Leggi tutto