COMUNICATO STAMPA Letto 2364  |    Stampa articolo

La Provincia vince l'Oscar di Bilancio della Pubblica Ammnistrazione 2011

Ufficio Stampa Provincia Cosenza
Foto © Acri In Rete
Un Bilancio da Oscar.
E’ quello della Provincia di Cosenza che, questo pomeriggio, a Milano, è stata proclamata vincitrice, per le Province, dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2011, il prestigioso riconoscimento che sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica è promosso dalla FERPI ( Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) in collaborazione con la Corte dei Conti Conti e la Ragioneria Generale dello Stato e viene assegnato agli enti che in Italia esprimono il meglio della rendicontazione economico-finanziaria e sociale.
La notizia è stata resa nota nell’ambito di una cerimonia svoltasi nella Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, alla presenza di numerose autorità ed amministratori provenienti da tutta Italia.
La Provincia di Cosenza concorreva, unico ente del centro-sud, con le altre finaliste Genova e Gorizia.
A consegnare al Presidente Mario Oliverio l’Oscar, e la relativa pergamena è stato il presidente della Giuria, prof. Dino Piero Giarda.
Nella motivazione si legge “ Il Bilancio propone una documentazione essenziale, ma completa, nei contenuti. L’informativa risulta particolarmente efficace negli aspetti di comunicazione. Il rendiconto sociale offre una sintesi fruibile e maneggevole ai cittadini e a ciascuno degli stakeholder. L’Amministrazione è riuscita a fornire ai suoi utenti un buon grado di comprensione delle scelte compiute e degli obiettivi perseguiti. Particolarmente apprezzabile è la fruibilità e la leggibilità del documento sul sito web istituzionale”.

Ad essere analizzato nelle scorse settimane dalla Giuria che lo ha premiato, è stato il Bilancio 2010 , documento che in maniera puntuale, ma utilizzando una cifra comunicativa estremamente chiara, accessibile e facilmente leggibile ha presentato ai cittadini ed ai portatori di interesse le scelte operate dall’Amministrazione, le realizzazioni, le risorse impiegate, gli obiettivi raggiunti.
Valutati in maniera positiva le importanti e qualificanti componenti del Bilancio di Genere, e le novità introdotte con il sito web dedicato, inserito nel portale istituzionale , studiato per una interazione con portatori di interesse e cittadini stessi ed il Preventivo Bilancio Ambientale 2011.

“ Grande è la nostra soddisfazione per l’assegnazione dell’Oscar di Bilancio alla nostra Provincia” il primo commento, dopo il ritiro del Premio, del Presidente Mario Oliverio che continua:
“ Essere classificati primi e meritevoli dell’Oscar in una sede prestigiosa e qualificata, sostenuta dall’autorevole riconoscimento del Presidente della Repubblica, della Corte dei Conti, della Ragioneria Generale dello Stato è un importante atto che gratifica la nostra azione di governo e che ci riempie di gioia”
“E’ stato premiato il buon governo, la correttezza amministrativa, la trasparenza nella utilizzazione delle risorse pubbliche- ha proseguito Oliverio- Questo premio è ancor più significativo in questo momento difficile per la vita economica e sociale del Paese, segnata da una profonda crisi, con gli enti locali al centro di attacchi e di politiche che stanno determinando vere e proprie falcidie dei loro bilanci.
Questo importante riconoscimento dice anche che il buon governo e la buona amministrazione si realizzano dove essi si perseguono e si praticano con coerenza di scelte, di metodi e di comportamenti, indipendentemente dalla collocazione geografica. E’ anche motivo di soddisfazione, anzi di doppia soddisfazione, vedere oggi infranto un vecchio stereotipo secondo cui nel Sud tutto è annegato dalla deriva della illegalità e del malgoverno. Non è così e la Provincia di Cosenza è la testimonianza del contrario.”
“Anche per questa ragione –afferma infine il Presidente della Provincia di Cosenza- devo confessare che nel ritirare questo premio non nascondo l’orgoglio di aver realizzato, attraverso una azione silenziosa e costante e con il prezioso contributo dei miei collaboratori guidati dalla professionalità e competenza del dott. Antonio Molinari, risultati oggi riconosciuti ed apprezzati dalla comunità nazionale a dall’intero Paese.”

La cerimonia di premiazione è stata preceduta dal saluto di benvenuto dell’On. Bruno Tabacci, Assessore al Bilancio, Patrimonio, Tributi del Comune di Milano. “Nell’anniversario dei 150 anni dell’Unità- ha detto- le amministrazioni che qui premiamo rappresentano la dimostrazione plastica che un governo efficace degli enti locali anche in una stagione di grave crisi della politica a tutti i livelli è' possibile. Oggi gli enti locali sono, giustamente, sempre più spesso chiamati a dar conto del loro operato ai cittadini e dei risultati conseguiti con l’uso delle risorse pubbliche. Bilanci chiari e trasparenti costituiscono, dunque, uno strumento fondamentale per riaffermare e legittimare il ruolo delle amministrazioni nella società, per esplicitare e rendere controllabile il rapporto che unisce i processi decisionali e l'attuazione delle politiche pubbliche, per garantire l'erogazione di servizi orientati al soddisfacimento dei bisogni dei cittadini e per migliorare, anche in tempi di pesanti ristrettezze economiche, livello di benessere della collettività.”

Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi , ha quindi ricordato il senso di un premio come l’Oscar che, unico in Italia, sostiene lo sforzo compiuto da tante amministrazioni locali per creare relazioni forti e vitali con i propri cittadini usando lo strumento del bilancio.

La cerimonia di premiazione è stata coordinata dal Segretario Generale dell’Oscar di Bilancio Gherarda Guastalla Lucchini, per la quale “i bilanci che hanno partecipato all’Oscar sono la prova migliore del ruolo fondamentale che gli enti locali di ogni livello giocano nel promuovere la coesistenza sociale attraverso un dialogo proficuo e attento con i loro principali stakeholder, ossia i cittadini. Le amministrazioni locali sono protagoniste indispensabili della costruzione dello Stato italiano, ieri come oggi”.

Alla Provincia di Cosenza ed al suo Presidente sono venute felicitazioni dall’organizzazione tutta del Premio ed anche dagli amministratori presenti in Palazzo Marino.
Per le altre due sezioni previste dal Premio, ovvero i Comuni capoluogo di provincia ed i Comuni non capoluogo di provincia, vincitori sono risultati, rispettivamente, Sassari e S. Angelo in Lizzola (PU).
L’Oscar di Bilancio, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica è promosso e gestito dalla FERPI ( Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), in collaborazione con la Ragioneria Generale dello Stato e la Corte dei Conti, oltre che di AIAF ( Associazione Italiana Analisti Finanziari,) ASSIREVI (Associazione Italiana Revisori Contabili), CNDCEC ( Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili), GBS ( Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale) , Società Italiana di Economia Pubblica e il Gruppo 24 ORE.
L’Oscar ha ancora il patrocinio e il contributo di ANCI ( Associazione Nazionale Comuni Italiani) e il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e di UPI - Unione Province d’Italia.


PUBBLICATO 21/10/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3375  
La numerazione dei Fuochi di Bisignano del 1732
Lo studio e la pubblicazione della numerazione dei fuochi della Città di Bisignano, iniziata il 10 maggio 1732 da Giovanni Notarianni, erario della Principal Camera, unitamente alle documentate noti ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3163  
L’Associazione di Volontariato A.S.P.A. in difesa dell’Ospedale di Acri
La nascita del Comitato “Cittadini Liberi”contro il ridimensionamento dell’Ospedale Civile di Acri, per iniziativa di un gruppo di giovani che sta al di fuori di logiche politiche, per non correre i ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3294  
Scaramuzzo: «Occhio alla Valle Grecanica»
E' un Acri che prosegue nella sua preparazione, quello che domenica scorsa è riuscita a strappare, in doppia inferiorità numerica, il pareggio col Noto. Il punto preso contro un ottimo avversario ch ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3771  
Anziana picchiata per rapina, morta 12 giorni dopo
Una donna di 83 anni, Maria Cofone, che il 12 novembre scorso era stata malmenata nella sua abitazione per un tentativo di rapina, e' morta oggi ad Acri. La Procura ha disposto l'autopsia per stabil ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3582  
Assise aperta per l’ospedale
Decisa dopo le proteste del Pd. A fine settimana la seduta straordinaria. Numerose le iniziative intraprese per la salvaguardia del nosocomio “Beato Angelo”.
Leggi tutto