COMUNICATO STAMPA Letto 3108  |    Stampa articolo

La numerazione dei Fuochi di Bisignano del 1732

francescofucile@libero.it
Foto © Acri In Rete
Lo studio e la pubblicazione della numerazione dei fuochi della Città di Bisignano, iniziata il 10 maggio 1732 da Giovanni Notarianni, erario della Principal Camera, unitamente alle documentate notizie, anteriori e posteriori al secolo di riferimento, su alcune famiglie locali, e al Catasto Onciario, grazie al quale è stato possibile fare un’analisi comparativa tra le due fonti vuole essere uno strumento ulteriore di conoscenza e di approfondimento del tessuto socio-economico ed ambientale della città di Bisignano nel Settecento. Più in particolare lo studio si occupa del sistema fiscale e delle linee essenziali del mercato e dei valori monetari nel Regno di Napoli, dell’ articolazione della società bisignanese, della struttura amministrativa (analoga a quella degli altri centri del Meridione e, quindi, anche della Provincia di Cosenza), di alcuni luoghi ecclesiastici, della struttura e dell’ evoluzione del tessuto urbano e del Centro Storico.
Il libro contiene un saggio del Prof. Domenico Greco, Archivista di Stato presso la Soprintendenza BSAE di Cosenza che riguarda il Vescovo Bonaventura Sculco, morto ad Acri e sepolto nella chiesa delle Cappuccinelle, in cui si conserva ancora la lapide che ricorda la sua sepoltura.
Nel libro, dunque, ci sono molti riferimenti che riguardano il Comune di Acri, dovuti all’attività pastorale, e non solo, del Vescovo Sculco, in questo centro.

PUBBLICATO 25/11/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4006  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3609  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3808  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3962  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3448  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto