NEWS Letto 3322  |    Stampa articolo

Presentato il romanzo di Rolando Perri"Gocce di Rugiada.."

Gennaro De Cicco
Foto © Acri In Rete
Gocce di rugiada d’amore rubate al tempo” di Rolando Perri, Aletti editore, è il libro presentato venerdì mattina presso il palazzo Falcone/Sanseverino dalla Fondazione Padula, con la collaborazione della Provincia di Cosenza e dal Comune di Acri.
Si tratta di una storia d’amore non scontata che si legge tutta d’un fiato. Un vero e proprio capolavoro che prende il lettore per mano e lo porta a svelare i tormenti di due innamorati: Valerio e Carola.
L’iniziativa, aperta agli studenti delle scuole superiori della cittadina acrese, è stata introdotta dal presidente della Fondazione Padula Giuseppe Cristofaro e dagli assessori alla cultura della Provincia di Cosenza e del Comune di Acri Francesca Corigliano e Anna Vigliaturo. Sono intervenuti Maria Gabriela Chiodo, dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Commerciale di Rossano, e Mons. Franco Milito, vescovo di Oppido Marmettina. A coordinare i lavori, conclusi dalle riflessioni dello stesso autore, il giornalista Gennaro De Cicco.
Lo sfondo storico d’ambientazione del romanzo è l’Italia periferica tra gli anni Quaranta e Cinquanta inoltrati, quando le notizie della guerra e della ricostruzione post-bellica contraddistinguono il destino di tanti uomini e donne. È la storia d’amore che si intreccia col percorso di vita di due adolescenti. Vorrebbero disegnare un progetto di vita comune, proiettato verso un futuro roseo ma, improvvisamente, il protagonista avverte il richiamo possente della vocazione religiosa e scompagina le attese, le speranze e i desideri di lei.
Particolarmente suggestivi gli interventi dei due relatori. Maria Gabriela Chiodo ha definito il volume del Perri un romanzo di formazione che nasce e si sviluppa sulla scia dei grandi autori storici della letteratura internazionale. Per Mons. Milito l’opera narrativa “Gocce di rugiada…” rappresenta un inno d’amore e di fede all’adolescenza in particolare e alla gioventù in generale. Insomma una storia verace, metafora dell’amore e della libertà.
Rolando Perri, di origini calabresi, tuttora vive a Cosenza. E’ dal 1992 Preside Istituto Tecnico “Gianbattista. Falcone” di Acri. Esperto in organizzazione didattica e formatore sui temi dell’autonomia scolastica.
Da giovane, alla fine degli anni Sessanta, è parte attiva del Movimento Studentesco dell’Università di Messina, dove si laurea in Lettere ed è allievo della poetessa Maria Luisa Spaziani e dello storico Paolo Alatri.
È cultore e studioso riconosciuto della figura di don Lorenzo Milani, per la pubblicazione di due saggi : “Sulle tracce di Barbiana, verso una scuola autonoma” e “Presenze femminili nell’opera di Don Milani”, nei quali traccia nuovi e suggestivi sentieri interpretativi della pedagogia del priore di Barbiana.












PUBBLICATO 30/05/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3133  
Arte nelle case di reclusione?
L'Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, in collaborazione con il MACA (Museo di Arte Contemporanea di Acri), promuove un nuovo progetto artistico nell’ambito del bando pe ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3008  
Lunedì consiglio comunale
Torna a riunirsi il consiglio comunale di Acri. Il presidente Giuseppe Straface ha convocato l’assemblea civica, nella sala consiliare del Palazzo Sanseverino-Falcone, per le ore 17:00 di lunedì pro ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3961  
Domenica scattano le primarie del Pd. Capalbo e Cristofaro a caccia del voto
A pochi giorni dal voto delle primarie del partito democratico ieri confronto diretto tra i due candidati: il quarantenne avvocato e attuale consigliere comunale di minoranza Pino Capalbo
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3437  
150 lavoratori senza stipendio da luglio
Ancora una protesta, l’ennesima da parte dei lavoratori precari in servizio al comune ma pagati dalla regione. Sono oltre cento, avviati al lavoro circa dieci anni fa, che svolgono un prezioso suppo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4102  
Cari giovani fuori sede: ci hanno detto di no...
L'Appello dei fuori sede acresi a posticipare la data delle primarie, rivolto al gruppo dirigente del PD locale, è finito inesorabilmente nel vuoto. Mi ero personalmente premurato di far giu ...
Leggi tutto