NEWS Letto 2989  |    Stampa articolo

Lunedì 25 giugno il Centro Diurno CRISALIDE festeggia un anno

CRISALIDE - Acri
Foto © Acri In Rete
Il 25 giugno 2012 si terrà presso il chiostro della comunità montana di Acri dalle ore 9:00 la Festa del primo anno dell'apertura del Centro Diurno "CRISALIDE", un centro diurno presso il quale afferiscono i pazienti del C.S.M. di Acri, dove vengono realizzate le seguenti attività socio-riabilitative: consulenze psicologiche individuali, familiari e gruppali, assistenza sociale, interventi psico-educativi e lucico ricreativi per favorire l'autonomia personale, laboratori di arte-terapia, musico-terapia, teatro-terapia, sartoria, giardinaggio, informatico, cognitivo ecc, solo per citare i più importanti.
In questa occasione sarà possibile assistere alla commedia Legami PsicoIllogici, realizzata dal laboratorio di teatroterapia in collaborazione con gli altri laboratori ed attività.
Tale commedia rientra all'interno del progetto Teatralmente: il teatro permette l’espressione del mondo interiore e del commuoversi, inteso come muoversi insieme e condivisione emotiva tra gli individui. Tale iniziativa è espressione del desiderio sia degli utenti del C.S.M. di Acri che afferiscono al centro diurno e sia degli operatori che lavorano in esso e nei vari laboratori (personale A.S.P. ed operatori della “CRISALIDE”), che hanno manifestato l’intenzione di realizzare una rappresentazione teatrale come metafora della realtà sociale attuale.
Il primo passaggio è consistito nel creare un evento narrativo (mediante esperienze di focus-group, esperienze di gruppo in in cui si è parlato di temi specifici quali episodi positivi e negativi, emozioni suscitate in vari ambiti, eventi di vita quotidiana, etc.), successivamente tale trama narrativa è servita per scrivere una sceneggiatura da rendere drammatizzabile in teatro.
Tutti i laboratori attivi nel centro diurno (arte-terapia, musico-terapia, attività cognitive, sartoria, informatica, etc.) hanno lavorato in concerto per la realizzazione pratica della messa in scena attraverso la creazione dei costumi, scenografie, musiche, gli elaborati informatizzati e tutto il resto.
Il laboratorio teatrale è stato strutturato concretamente da un esperto di teatro, un assistente, una di arte-terapia, una musico-terapista, ed uno psicologo psicoterapeuta, che si sono avvalsi della collaborazione degli altri operatori della “CRISALIDE” (assistenti sociali, educatori, tecnici dei servizi sociali, esperti di laboratorio e volontari), del C.S.M. di Acri e di altri volontari e cittadini di Acri.
Scopo del progetto è stato quello di risvegliare la creatività dell’individuo attraverso un percorso di trasformazione e di auto sviluppo, favorendo la comunicazione e la socializzazione, contenendo ed orientando le emozioni per incrementare la stima di sé, l’autoefficacia e l’ autonomia. In base all'esperienza passata, siamo molto soddisfatti del lavoro svolto ed abbiamo constato concretamente che il teatro, nella sua funzione di esperienza condivisa, è capace di far commuovere sé stessi e gli altri, un movimento interno che ha delle finalità terapeutico-riabilitative molto potenti.





PUBBLICATO 14/06/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3133  
Arte nelle case di reclusione?
L'Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, in collaborazione con il MACA (Museo di Arte Contemporanea di Acri), promuove un nuovo progetto artistico nell’ambito del bando pe ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3008  
Lunedì consiglio comunale
Torna a riunirsi il consiglio comunale di Acri. Il presidente Giuseppe Straface ha convocato l’assemblea civica, nella sala consiliare del Palazzo Sanseverino-Falcone, per le ore 17:00 di lunedì pro ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3961  
Domenica scattano le primarie del Pd. Capalbo e Cristofaro a caccia del voto
A pochi giorni dal voto delle primarie del partito democratico ieri confronto diretto tra i due candidati: il quarantenne avvocato e attuale consigliere comunale di minoranza Pino Capalbo
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3437  
150 lavoratori senza stipendio da luglio
Ancora una protesta, l’ennesima da parte dei lavoratori precari in servizio al comune ma pagati dalla regione. Sono oltre cento, avviati al lavoro circa dieci anni fa, che svolgono un prezioso suppo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4102  
Cari giovani fuori sede: ci hanno detto di no...
L'Appello dei fuori sede acresi a posticipare la data delle primarie, rivolto al gruppo dirigente del PD locale, è finito inesorabilmente nel vuoto. Mi ero personalmente premurato di far giu ...
Leggi tutto