NEWS Letto 3010  |    Stampa articolo

Scuolabus, il comitato di Padia in Municipio

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Permane lo stato di preoccupazione nell'antico rione di Padia, in pieno centro storico.
Qui si è formato un comitato che dovrà tenere desta l'attenzione su alcune questioni che sono al centro di una discussione che ha già riunito l'intera comunità interessata.
Innanzitutto la paventata soppressione del pullmino che permette ai bimbi che frequentano la scuola di Padia di raggiungere l'edificio e dall'edificio tornare a casa alla fine delle lezioni.
I residenti sono convinti che qualora lo scuolabus dovesse essere tolto si avrebbero delle immediate ripercussioni sulla scuola, al punto da metterne in pericolo la stessa esistenza.
Nei giorni scorsi, una delegazione del comitato ha incontrato, nella sede municipale, gli amministratori. Nell'occasione erano presenti gli assessori comunali, Anna Vigliaturo, Raffaele De Vincenti e Natalino Cerlino, che hanno ascoltato le rivendicazioni della comunità di Padia.
La questione sta pressappoco in questi termini: il Comune non può più sostenere i costi dei trasporti, per i quali si spende un milione e 300 mila euro all'anno e se ne incassano all'incirca 50 mila.
Gli amministratori hanno ribadito la volontà di mettere mano al settore, ma hanno altresì assicurato che si sta studiando una soluzione che permetta il mantenimento dello scuolabus, non solo a Padia, ma anche in altre zone del vasto territorio comunale. L'ipotesi sul tavolo è quella di eliminare il servizio porta a porta e attivare quello per centri di raccolta, incidendo significativamente sui costi.
La questione non è ancora definita, ma si pensa che in questa settimana debba approdare comunque a una soluzione. Il comitato ha anche chiesto al Comune di mettere mano al terreno demaniale devastato la scorsa estate da un pericoloso incendio, in modo da sanare possibili situazioni di pericolo idrogeologico, oltre che rimarginare un'autentica ferita ambientale.
Sono insomma vicende in itinere, sulle quali tuttavia i residenti mantengono alta l'attenzione per evitare che il quartiere possa essere penalizzato.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 4-9-2012

PUBBLICATO 04/09/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 3638  
Concerto di Natale
I dirigenti Scolastici dell'Istituto Comprensivo "Vincenzo Padula" e dell' "Ex 2^ Circolo" di Acri invita la cittadinanza al Concerto di Natale dell'Orc ...
Leggi tutto

INTERVISTA  |  LETTO 3832  
Cristofaro sorride: la mia elezione una festa dedicata alla democrazia
All’indomani della vittoria, nella sfida delle primarie, che lo hanno proclamato candidato del Pd alla prossima tornata elettorale quando si voterà per la scelta del primo cittadino, Giusepp ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3736  
La Camera di Commercio premia Due aziende Acresi
In occasione dell’iniziativa “Libera la domenica: restituiamo il diritto al riposo”, domenica scorsa, il presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Giuseppe Gaglioti, ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3336  
Celebrata la Festa degli Anziani
Per iniziativa dell’assessorato comunale alla Sanità, Servizi Sociali e Volontariato, nell’ambito delle Giornate del sociale 2012, nei giorni scorsi, nella sala delle Colonne del palazzo Sanseverino ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3272  
Le Primarie del PD consegnano un nuovo scenario
Il day after delle Primarie è trascorso all’insegna della riflessione in casa Pd. Quella sui motivi che hanno determinato la sconfitta per Pino Capalbo e quella su come impostare la ...
Leggi tutto