NEWS Letto 3267  |    Stampa articolo

I vincitori dell’ottava edizione del premio letterario nazionale “G. Arena”

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Marcello Fois, per la narrativa, con “Nel tempo di mezzo”, Sergio Givone, per la saggistica, con “Metafisica della peste”, Dante Maffia, per la poesia, “Sbarco clandestino”, Carmine Lavorato e Maria Rotella, per il Premio al testimone 2012, con “Piante officinali della Calabria”, e Massimo Nisticò, per il Premio della giuria 2012, con “Carne”.
Sono questi i vincitori dell’ottava edizione del Premio nazionale letterario “Giuseppe Arena” che si è tenuto al palazzo Falcone. Hanno partecipato una trentina di opere di autori di tutta Italia. La giuria, presieduta da Domenico Scafoglio, è formata da Luigi Satriani, Mimmo Liguoro, Josè Gotor, Luigi Reina. Nell'ambito del Premio, è stata istituita una borsa di studio per un viaggio all'estero riservato a studenti delle scuole superiori. Trentadue alunni si sono cimentati su: le poetiche dell'erranza e la poesia di Arena, l'illuminismo meridionale negli studi di Arena e la crisi delle grandi narrazioni nell’opera di Arena.
E’ risultata vincitrice, Maria Carmela Cofone del quarto liceo scientifico che si è aggiudicata 1.500,00 euro mentre Francesco Speziale, del quarto liceo Classico e Arianna Servidio, del quarto liceo classico, hanno portato a casa 500,00 euro. Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastico del liceo scientifico e classico, “V. Julia”: “l’istituto vuole interagire con il territorio partecipando a tutte le iniziative che sono da stimolo per la crescita e la formazione degli studenti e come liceo siamo a attenti ad ogni manifestazione culturale grazie anche all’interesse che mostrano gli studenti.
La due giorni è stata intensa, partecipata e caratterizzata da momenti di dibattito e di riflessione su tematiche care alla letteratura ed alla Calabria grazie al convegno “Sud, diritto, diritti.” Soddisfatta anche l’assessore alla cultura, Vigliaturo: “gli obiettivi sono stati raggiunti, cioè quelli di coinvolgere gli studenti, approfondire gli studi di Arena e di parlare di meridione con docenti e storici.”















PUBBLICATO 02/11/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 4445  
Firmato il decreto. L’ospedale Beato Angelo diventa spoke
Dopo l'annuncio, la conferma. Nè ospedale di montagna e né generale, ma qualcosa di più importante. Il Beato Angelo è ufficialmente un ospedale spoke. Ciò era stato promesso, circa un mese fa, dal ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4071  
Nuovi locali per il centro Diurno "Pino Roman"
Nuovi locali per le persone disabili, per lo più ragazzi. Da ieri, infatti, hanno a disposizione uno spazio più funzionale ed adeguato sito all'interno dell'ex istituto professional ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4658  
L’ospedale di Acri e’ diventato ospedale spoke
Grande potenziamento del'ospedale di Acri che diventa un'importante struttura sanitaria in grado di dare risposte sempre piu' efficienti ed efficaci ai bisogni dei cittadini. L'UDC di Ac ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 3762  
Perchè...
Vista la nutrita comunità dei Testimoni di Geova nel comune di Acri, e alcuni potrebbero essere nostri vicini, colleghi di lavoro, compagni di scuola, vorremmo rispondere a domande frequent ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4209  
L’Associazione Raggio di Sole denuncia sedicenti soci
Ad Acri in questi giorni c’è chi va in giro spacciandosi per un membro dell’associazione “Raggio di sole”, che da anni assiste le famiglie dei portatori di handicap.
Leggi tutto