NEWS Letto 4939  |    Stampa articolo

Progetto Martina (Prevenzione alle malattie tumorali)

Foto © Acri In Rete
Lions Club - Acri

Anche quest’anno il Lions Club di Acri ha svolto il Service Multidistrattuale “Progetto Martina”.
L’incontro si è svolto nella palestra dell’Istituto Commerciale di Acri, alla presenza di un centinaio di ragazzi che hanno diligentemente ascoltato con interesse le relazioni degli esperti sulle problematiche mediche riguardanti la prevenzione ai tumori.
Il progetto MARTINA è un Service Multidistrettuale dei LIONS italiani, i cui obiettivi sono di informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona e di dare tranquillità.
Hanno relazionato: il Dr.  Giorgio Capalbo, la Dr.ssa  Giulia Cerenzia ed  il Dr. Francesco Amato.
Gli studenti del 3° e del 4° anno ed i loro docenti, hanno seguito con attenzione ed interesse le relazioni dei medici, i quali con linguaggio semplice, hanno illustrato ai giovani convenuti, come sia importante conoscere il proprio corpo fin dall’adolescenza, in particolare ci si è soffermati su nozioni di base riguardanti l’apparato riproduttivo, in modo da poter meglio comprendere eventuali segni iniziali disfunzioni e poterle sottoporre a valutazione medica, intervenendo in tempo utili, prima che si possano avere sviluppi di malattie tumorali avanzate.
Agli studenti, è stato consigliato di voler bene il proprio corpo, svolgendo una vita sana, mangiando bene, con una alimentazione varia, in cui siano presenti cibi sani e genuini, ricca di frutta e verdura.
Inoltre è stato consigliato di fare sport ed attività fisica, alfine di evitare fenomeni di obesità, evitando il fumo, che è il responsabile di gravi malattie, quali tumori del polmone e non solo.
I relatori hanno esteso i loro interventi anche ai tumori della pelle in particolare al melanoma e di come sia importante esporsi al sole con le dovute precauzioni, è stata data ampia informazione a riguardo del papilloma virus ed alla prevenzione del tumore del collo dell’utero, tema molto sentito dalle giovani ragazze presenti le quali erano a conoscenza della campagna di vaccinazione contro questo virus ed anche di tabagismo e delle sue conseguenze sull’apparato respiratorio.
Il fruttifero incontro è durato l’intera mattinata gratificando i relatori per l’attenzione evidenziata, ma anche i giovani che hanno inserito un ulteriore ed tassello culturale nel proprio bagaglio culturale.
La dirigente scolastico, ha ringraziato e salutato i relatori per il contributo formativo offerto agli studenti, apprezzando  l’iniziativa del LIONS Club di Acri e soprattutto per l’interesse che ha suscitato nei suoi studenti.

















PUBBLICATO 28/02/2015





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5274  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6158  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5612  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4345  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5057  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto