OPINIONE Letto 3871  |    Stampa articolo

Bella ciao...

Foto © Acri In Rete
Ornella Scaramuzzo
Oggi, 25 aprile 2015, a settant’anni da quell’Italia libera e piena di speranza, che Noi donne e uomini acclamammo… Vi chiediamo scusa!
Scusa per non avervi impartito in modo chiaro il concetto di democrazia tanto da permettere la riforma di un feudalesimo familistico sotto mentite spoglie.
Scusa per non avervi guidato all’amore e alla stima per la Carta Costituzionale tanto da non averla mai applicata, bensì bistrattata!
Scusa perché l’articolo 1 della Costituzione non è bastato a dare la giusta dignità al lavoro rendendolo merce di scambio di voti e affini.
Scusa perché in nome di uno Stato si può democraticamente “torturare”.
Scusa perché dalla ricerca della “sessualità come libera espressione” abbiamo dato vita a un puro esibizionismo privo di emozioni che molte volte mette a rischio giovani vite.
Scusa per non aver educato “certi” figli maschi tanto da trasformarli in brutali assassini.
Scusa per non avere dato abbastanza valore alla “diversità”, per fortuna si è tutti, forse ancora per poco, diversi! 
Scusa perché delle nostre lotte vi abbiamo lasciato solo slogan e icone.
Scusa perché non abbiamo gridato abbastanza forte l’importanza del voto, non abbiamo stigmatizzato il suo potere e non ne abbiamo evitato lo svilimento a “voto di scambio” mandando avanti una “becera mercenaria rappresentanza” a volte non votata!
Scusa perché vi abbiamo fatto dimenticare cosa significa essere “emigrante”, nonostante si continui a emigrare e i morti – annegati, decapitati, massacrati ogni giorno – scivolano come se nulla fosse o, peggio ancora, la loro sorte viene giustificata dall’inevitabile.
Scusa perché non abbiamo tenuto viva la memoria storica, perché ogni anniversario che rammenta il sangue versato di donne e uomini è diventato una farsa promozionale e commerciale che permette a qualche nostalgico “de noantri” di rimpiangere  quello che nel nostro Paese è stata una “dittatura” complice di uno sterminio.
Scusa per aver reso vacue parole come “umanità”, “coscienza”, “moralità”, “rispetto”, “solidarietà”…
Scusa perché abbiamo reso possibile la disumanizzazione dell’umanità!!
Scusate non era il paese che sognavamo quando quel giorno cantavamo “Bella ciao”.




PUBBLICATO 24/04/2015





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5273  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6157  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5611  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4344  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5054  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto