COMUNE Letto 4856  |    Stampa articolo

Bruttezza è mancanza di Verità non di Bontà

Foto © Acri In Rete
Amministrazione Comunale - Acri
La Regione Calabria con pec del 27/11/2013, acquisita al protocollo generale del Comune di Acri con il  n. 19831,  nelle more dell'emanazione dell'avviso pubblico per lo sviluppo di attività imprenditoriali, all'interno delle filiere della valorizzazione del patrimonio e della produzione culturale - Linea d'intervento 5.2.5.1 del POR Calabria fers 2007-2013 - chiedeva al Comune di Acri l’adesione al programma per i seguenti beni : Palazzo Sanseverino-Falcone e Museo MACA.
Il Comune di Acri con nota n. 837 del 16/01/2014 a firma del Sindaco dott. Nicola Tenuta  aderiva alla richiesta della Regione Calabria specificando che all'interno del Palazzo Sanseverino-Falcone e del Museo MACA erano attivi e/o potevano essere attivati o potenziati i seguenti servizi: Servizi di accoglienza, servizi di informazione e biglietteria, servizi di caffetteria-ristorazione e guardaroba, servizi per l'organizzazione di mostre e manifestazioni culturali, gestione di punti di vendita e utilizzazione commerciale delle riproduzioni dei beni, servizi di guida per la visita;  prestava il consenso alla erogazione dei suddetti servizi; si impegnava a dar seguito alla procedura di assegnazione della concessione dei servizi e garantiva una durata minima del contratto di servizio secondo quanto previsto nell'art. 57 del Regolamento CE n. 1083/2006.
In data 11/02/2014 il Comune di Acri inviava alla Regione Calabria, per come richiesto, le schede di catalogazione dei beni da valorizzare.
Il 20/02/2014 veniva sottoscritto l'accordo esecutivo per la valorizzazione dei beni culturali di appartenenza pubblica in Calabria nell'ambito dell'asse V del POR FESR 2007-2013 tra la Regione Calabria, il Ministero dei Beni Culturali e gli Enti proprietari dei beni tra cui il Comune di Acri.
In data 10/03/2014 veniva pubblicato sul BURC l'avviso pubblico "per lo sviluppo di attività imprenditoriali, all'interno delle filiere della valorizzazione del patrimonio e della produzione culturale" che prevedeva come soggetti ammissibili alle agevolazioni le PMI, le Associazioni e Fondazioni Culturali iscritte nel registro della Imprese e rientranti nelle categorie delle PMI aventi sede operativa nel territorio della Regione Calabria, disponibili ad avviare attività imprenditoriali connesse alla promozione, alla gestione ed alla fruizione dei poli e delle reti culturali di eccellenza regionali.
La Oesum Digital Exhibition sas, con sede in Acri  vico VIII Vincenzo Julia (amministratore Paola Gambino) partecipava all'avviso pubblico.
Con DDS n. 16701 del 30/12/2014 veniva approvata la graduatoria degli ammessi al finanziamento ove risultava che la O.D. E. della Sig.ra Paola Gambino si classificava al 4° posto con un punteggio di 70 e per un contributo ammesso di € 148.000,00.
In data 23/03/2015 la Regione Calabria inviava al Comune di Acri lo schema di contratto di concessione di Servizi prodotto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che veniva approvato con delibera della Giunta Comunale n. 48 del 7/4/2015.
In data 29/06/2015 veniva sottoscritto il Contratto di Concessione di Servizi fra il Comune di Acri e la Oesum Digital Exhibition sas, che prevede lo svolgimento dei servizi  nel rispetto delle condizioni e delle modalità di cui al progetto finanziato, e precisamente:
  • Riprese fotografiche con diverse tecnologie degli ambienti espositivi e delle opere;
  • Riprese audio video degli ambienti espositivi e delle opere;
  • Allestimento mostre ed eventi culturali;
  • Installazioni multimediali con Pc e totem informativi;
  • Distribuzione di materiale informativo (audioguide e gadget)
  • Attività didattica per le scuole con la creazione di laboratori d’arte
  • Accoglienza, ivi inclusi i servizi di assistenza e di intrattenimento per l'infanzia
  • Caffetteria e ristorazione da effettuare nei locali adibiti a "caffè letterario".
In tutta franchezza un iter cronologico e procedurale limpido come quello suesposto non dovrebbe dar adito a lettere come quella del signor Giacinto Le Pera che accusa la nostra Amministrazione di perseguire “una politica delle bruttezza”, perché non improntata alla Bontà. Bruttezza non è mancanza di Bontà, ma di Verità.
Questo nostro caro concittadino avrebbe fatto bene a leggere con attenzione gli avvisi pubblici, le graduatorie approvate, la delibera di Giunta  Comunale, precedenti il 10 giugno, data in cui si è avviato per le strade impervie della burocrazia, che per quanto ostile e ottusa possa immaginarsi, a volte ha le sue ragioni. E solo un cittadino informato può sperare di vedersi riconosciuto un proprio diritto.

PUBBLICATO 17/07/2015





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5259  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6145  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5597  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4329  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5039  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto