SPETTACOLI Letto 4799  |    Stampa articolo

The Best Music Team, un progetto ambizioso nella terra del Sud

Foto © Acri In Rete
Antonio Azzinnari
Seconda edizione di “The Best Music Team”, talent canoro in onda su Acri Tv al canale 623 del digitale terreste, ha raggiunto l’apice degli ascolti nella sua finale di domenica 26 luglio. Il programma ideato da Angelo Capalbo, ha visto confrontarsi talenti emergenti provenienti dalle province calabresi.
A salire sul palco sia giovani, ma anche appassionati del settore di varie fasce d’età, un mix che ha reso il programma molto frizzante ed accattivante; sensazioni, emozioni ed aspettative dei primi cinquanta concorrenti selezionati nei primi mesi dell’anno, che per nove puntate in varie location dell’interland cosentino, si sono confrontati in sfide a squadre e dove per le voci migliori è stato previsto anche un ripescaggio.
Una giuria di professionisti ha valutato i partecipanti, tra cui il Direttore Rai Basilicata Fausto Taverniti, il musicista Aldo Pietramala, l’ideatore del “Premio Nazionale Donida” ed editore Monica Donida, il chitarrista docente ed ingegnere del suono Carmelo Labate, la cantante e musicoterapeuta Giulia Forte, il grafico pubblicitario e cantautore Fabio le Pera ed il Presidente di giuria Valerio Merola.
A condurre la serata la giovane e professionale Anna Coschignano, Totò Fiore e Franco Bifano, che hanno aperto la serata con l’interpretazione del fantastico brano ”Il mio canto libero” di Lucio Battisti, oltre alla diretta radiofonica di radio AKR, con le voci di Francesco Spina ed Angelo Capalbo.
La decima ed ultima puntata ha visto confrontarsi sul palco dodici concorrenti suddivisi in due squadre, che hanno interpretato i brani inediti di Giorgio Sprovieri e sono stati accompagnati dalla Band di Massimo Satta, docente CET di Mogol e chitarrista di svariati artisti di rilievo tra cui Lucio Dalla.
Ospiti della serata I Sabatum Quartet con musica etnico popolare, I Cantannu Cuntu storico gruppo folcloristico acrese ed Alessia Labate concorrente di “The Voice 2015”.
Il tutto è frutto di un progetto iniziato circa due anni fa, con non poche difficoltà, che grazie all’impegno ed alla perspicacia anche del Direttore artistico Alessandra Pettinato e dei suoi collaboratori che hanno fatto si che questo programma potesse andare avanti e crescere di spessore fino alla finale svoltasi nell’Anfiteatro di Acri e che è stata inserita quale serata d’apertura anche del “Calendario dell’Estate Acrese”, con il sostegno dell’’Assessore Maria Francesca Coschignano ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Alessandra Pettinato ha sottolineato come, <<rivestire il ruolo di direttore artistico comporta molte difficoltà e responsabilità, in questi due anni il mio compito è stato quello di curare, coordinare e organizzare l'intero programma, ruolo che ho condiviso con Angelo Capalbo ideatore del programma che ha curato anche la regia ed il montaggio, che ha creduto in me affidandomi con serenità questo compito. Insieme a lui abbiamo scelto i contenuti del programma e seguito anche una linea artistica/culturale che ci ha portato ad un ottimo risultato. Il mio compito inoltre è stato quello di redigere l'intero progetto definendolo in ogni dettaglio in base a dei criteri, agli obbiettivi alla qualità e agli altri interessi che l’ideatore mi suggeriva di seguire. Interessante è stato anche nella fase di progettazione del programma valutare oltre agli aspetti artistici anche i parametri tecnici. Divertente ed emozionante è stata l'interazione con i partecipanti, vivere insieme a loro le loro emozioni prima delle esibizioni e aver dato loro la possibilità di esibirsi di fronte ad una giuria di professionisti del settore. Parte integrante dell'intera organizzazione è stata anche Anna Coschignano, non solo brava presentatrice ma anche ragazza in gamba capace di gestire e risolvere tutte le problematiche tecniche che si sono presentate in corso d'opera. >>
Assegnati numerosi premi tra cui, “premio Luigi Ferraro” per migliore voce femminile a Valeria Godino e per migliore voce maschile a Michele Filice che accederanno di diritto alla semifinale del “premio Donida”, “premio Bravissima” che permetterà l’accesso diretto alla omonima trasmissione in onda su SKY assegnato ad Elvira Terranova, “premio The Best music Team” a Fausto Taverniti e vincitrice della finale del programma la squadra formata da Valeria Godino, Raffaele Gencarelli, Antonietta Russo, Rebecca Perri, Emanuela Oliva, Elvira Terranova.
Ad accompagnare gli artisti le coreografie di Mariangela Bifano e del corpo di ballo stelle del mediterraneo oltre al service Audiotech di Gengis gencarelli e Giovanni Cofone, la fonia di Cosimo Guglielmello, i tecnici Pasquale Castrovillari e lo staff di Acri Tv.
La sfida di questo talent mette radici nel Sud con l’obiettivo di ribaltare e valorizzare i tanti talenti che spesso non hanno la possibilità di essere notati, un semplice ma ambizioso progetto capace di sperimentare soluzioni e idee che danno fiducia e speranza a molti giovani e non, bisognosi di riscoprirsi o di emergere seguirà l’incisione di un CD con i dodici brani inediti.








PUBBLICATO 12/08/2015





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5256  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6140  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5594  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4325  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5037  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto