NEWS Letto 3906  |    Stampa articolo

Incontro in Prefettura per gli ex Lsu

Foto © Acri In Rete
Redazione
Lunedì 21 settembre, presso la Prefettura di Cosenza, si è svolto un incontro per discutere della situazione dei dodici ex LSU (ed ex dipendenti Acritrasport), attualmente disoccupati, che, nei giorni scorsi, hanno protestato in catene davanti al Municipio.
Il Prefetto ha ricevuto, in rappresentanza dell’amministrazione comunale l’assessore Ottone Martelli, la rappresentante  locale della Cgil,  Teresa Aiello, il segretario della  Filt (Federazione Italiana Lavoratori Trasporti), Gianni Angotti e il segretario confederale della Cgil di Cosenza, Pino Rota.
L’argomento di discussione ha riguardato la delicata situazione dei dodici lavoratori acresi, LSU fino al 2003 e poi dipendenti della ditta Acritransport (alla quale era stata affidato il servizio di trasporto scolastico) che li ha licenziati nel giugno 2014.
La Cgil ha chiesto che i lavoratori possano essere reintegrati nel bacino degli Lsu o che si cerchi una soluzione normativa per reinserirli nel mondo del lavoro. Una soluzione possibile sarebbe stata quella di fare in modo che la nuova ditta vincitrice del bando relativo all’affidamento del servizio di trasporto scolastico  inglobasse i dodici ex Lsu.
Il problema è che, nel bando pubblicato dal Comune per l’anno scolastico 20015/20016, con scadenza al 28 settembre, non è stata inserita la clausola sociale che avrebbe dovuto “imporre” alla ditta vincitrice l’assunzione privilegiata dei dodici lavoratori ex dipendenti di Acritransport.
 La Cgil ha, dunque, richiesto la rimodulazione del bando di gara, dichiarandosi pronta ad impugnare il bando stesso. Sembra, però, difficile che, a pochi giorni dalla scadenza, il bando si possa modificare. Per questo motivo l’amministrazione comunale ha chiesto un incontro congiunto con i rappresentanti della Regione Calabria, alla quale è stata già avanza la richiesta di reinserimento dei dodici lavoratori nel bacino degli Lsu.
 Il Prefetto, da parte sua, si è detto disponibile, nel caso non si giungesse ad una soluzione a breve termine, a promuovere iniziative che possano favorire il reinserimento degli ex Lsu.
Dopo l’incontro in prefettura i dodici lavoratori hanno incontrato la rappresentante della Cgil, Teresa Aiello, per definire le prossime iniziative e proposte da mettere in atto, sperando di risolvere presto la questione.

PUBBLICATO 25/09/2015





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5254  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6140  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5592  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4324  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5036  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto