NEWS Letto 4381  |    Stampa articolo

Convegno “Il Presepe nella società cattolica”

Foto © Acri In Rete
Circolo Ricreativo - Il Ritrovo
In occasione del 20° anniversario della fondazione il circolo culturale ricreativo “Il Ritrovo” di c/da Pertina 154 Acri, invita tutti i cittadini a partecipare alle iniziative per fine anno 2015.
Costituito in data 30.09.1995 presso la ex scuola elementare della c/da Pertina del comune di Acri, ora sede del circolo.
Viene costituito da un gruppo di giovani per garantire uno spazio di libero confronto – di partecipazione alla vita sociale e culturale aperto, e soprattutto democratico.
Lo scopo del circolo “il Ritrovo” e quello di promuovere attività culturali – sportive – ricreative contribuendo cosi alla  crescita culturale e civile dei propri soci e non solo.
In tutti questi anni si è cercato di stimolare la sensibilità dei soci ma anche quella dei cittadini a riguardo delle problematiche attuali del territorio Acrese e non solo contribuendo con i confronti -  dibattiti,  e una serie di iniziative ricreative, volte  a creare quel clima di festa che caratterizza la nostra associazione.
Sperando che il nostro operato in questi 20 anni di attività sia stato   migliorativo e da stimolo per la società del nostro comprensorio.
Ringraziamo a tutti i colori che hanno contribuito a far crescere questi valori e hanno partecipato attivamente alla crescita civile e culturale del nostro territorio ma soprattutto del nostro circolo di Pertina.
Un invito a tutti i coloro che si riconoscono in questi valori di civiltà e di senso civico ad supportarci e aderire alle nostre iniziative e perché no a proporne sempre di nuove.
Le nostre iniziative sono stati molteplici in questi 20 anni di attività, dalle conferenze/dibattito alle feste e sagre alla promozione dei  nostri prodotti locali, ai tornei sportivi.
In sintesi alcune nostre iniziative:

  1.  Gli incidenti domestici – cosa può succedere in casa le tante trappole che si nascondono nelle nostre mura domestiche.
  2. Le malattie dell’apparato digerente – fegato – pancreas e intestino.
  3. La tossicodipendenza dei giovani alcool – fumo  e droghe.
  4. L’emergenza sanitaria 118 la nascita del sistema di emergenza/urgenza nel territorio regionale e provinciale.
  5. I pesticidi usati in agricoltura.
  6. Festa della primavera – il contatto con la natura.
  7. Sagra del fusillo casalingo – antiche tradizioni acresi – dalla produzione alla cottura ( a cura delle donne della nostra associazione).
  8. Sagra del salame casareccio – antiche tradizioni acresi (presso la sede del circolo).
  9. Festa della castagna dall’albero – al frutto conferenza.
  10. Il vino nella cultura mediterranea.
  11. Festa della torta casalinga – le nostre massai a scuola di pasticceria domestica presso la sede del circolo.
  12. Festa della befana – antica tradizione presso la sede del circolo.
  13. Il carnevale nelle contrade di serralonga-pertina  presso le nostre contrade.
  14. La festa divertiamoci   all’aperto  presso bosco comunale di serralonga-pertina Acri a cura dei soci del circolo.

E tante altre iniziative come la “”Raffigurazione della nascita di Gesù”” dove ogni anno ormai giunta alla sua 6° edizione viene riproposta per le strade delle contrade di Cotura-Serralonga-Pertina.
Quest’anno si svolgerà  il 02 gennaio 2016 con inizio alle ore 13,30 partenza dalla frazione Cotura lungo le strade di Serralonga si arriva infine alla frazione Pertina a notte fonda, con grande partecipazione dei cittadini tutti improvvisati attori spontanei, una manifestazione ormai di successo dove viene trasmessa sulle reti locali di Tele Acri e di RTT.
Quest’anno si è deciso di abbinarci anche un convegno/dibattito sul tema “Il Presepe nella società cattolica”  dalle antichi origine fino ai tempi nostri, si svolgerà presso la sala convegni del nostro circolo di Pertina il 29 dicembre 2015 alle ore 19.30, con relatori esperti locali e provinciali.

I soci del circolo culturale “Il Ritrovo” invitano le associazioni, e la cittadinanza a partecipare alle nostre iniziative e augurano buone feste a tutti.



PUBBLICATO 28/12/2015





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5254  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6139  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5592  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4324  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5036  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto