OPINIONE Letto 4668  |    Stampa articolo

Ospedale di Acri: Dialisi ? Turno chiuso per maternità

Foto © Acri In Rete
Francesco Spina
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.”
Questo che avete appena letto è l’articolo 32 della Costituzione Italiana, l’articolo che “dovrebbe” garantire a TUTTI i cittadini un DIRITTO fondamentale, quello alla salute, che purtroppo, però, in alcune Regioni italiane più che un DIRITTO diventa un PRIVILEGIO (per pochi). Devi essere “fortunato” o “conoscere qualcuno” per una visita, devi essere “fortunato” o “conoscere qualcuno” per curarti, devi essere “fortunato” o “conoscere qualcuno” per far valere un tuo DIRITTO. Ed a volte devi essere “fortunato” a non doverti curare proprio nel periodo in cui le infermiere che solitamente si occupano di un determinato servizio sono in maternità.
All'Ospedale “Beato Angelo” di Acri , spogliato negli ultimi anni di tanti servizi essenziali, accade anche che a causa di carenza di personale il centro Dialisi deve dimezzare i turni , il tutto a discapito dei pazienti che devono ricorrere alle cure in altri nosocomi, o cliniche private, con notevole dispendio oltre che di tempo e soldi, anche di energie con pazienti che oltre alla stanchezza dovuta alla cura, devono sorbirsi anche viaggi massacranti che ne debilitano ancora di più le precarie condizioni fisiche.
Nonostante le continue e costanti promesse, il “Beato Angelo” continua ad essere sempre più un ospedale deturpato da servizi essenziali. E l’articolo 32? l’articolo che “dovrebbe” tutelare la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, che fine ha fatto l’articolo 32? Bho!
Oltre al Laboratorio di Analisi, dimezzato nel personale e a rischio chiusura, ad Acri è stato colpito anche il centro Dialisi, il cui secondo turno è stato chiuso per mancanza di personale (le due infermiere che se ne occupavano sono al momento in maternità).
Il grave disservizio, interessa in prima persona addirittura 7 cittadini acresi costretti a recarsi altrove per poter effettuare un servizio essenziale per la loro vita, un servizio che dovrebbe essere garantito per legge.
Tra questi cittadini abbiamo incontrato un ultra sessantenne con gravissimi problemi cardiaci costretto ben tre volte a settimana, a recarsi al centro Dialitico di Cetraro (la tratta Acri-Cetraro conta in tutto oltre 200 km) per vedersi garantito il servizio negatogli all’Ospedale di Acri . Oltre all’indebolimento provocato dalla terapia emodialitica l’interessato deve subire anche la stanchezza derivante dal lungo viaggio. E la legge? Bho!
Il diretto interessato ha anche avvisato l’Amministrazione Comunale, della grave situazione, ma ancora non sono stati presi provvedimenti concreti in merito.
Si spera comunque che con l’avvento del nuovo anno la situazione si sblocchi e si ritorni a garantire il diritto alla vita e alla salute della persona, al momento non assicurato.
Quello che al momento ci resta da fare è leggere l’articolo 32 della Costituzione Italiana e poi porci una smplice domanda: Perché i DIRITTI di tutti a volte devono diventare PRIVILEGI per pochi ? Bho !

PUBBLICATO 29/12/2015





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5232  
La voce del silenzio
Sono d’accordo con chi pensa che la questione ospedale sia diventata ormai  una  sorta di scommessa. Capirne le dinamiche è complicato. Le cose vanno come in questi giorni va il traffico nelle g ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6119  
Scomparso Lorenzo Sammarro. Il ricordo del sindaco Tenuta
Dopo una lunga malattia, è scomparso, a Bologna, Lorenzo Sammarro, medico cardiologo ma anche sindaco della città sul finire degli anni ’80 ed esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana. I f ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5572  
Acri, un'"Aministrazione" a prova di palo in fronte
“Il prossimo dovrà essere l’anno della svolta, per il Comune e per la città intera“, così il sindaco di Acri, Nicola Tenuta, ai suoi cittadini in occasione delle feste natalizie. Ed i risultati si son ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4302  
Il bruzio di Padula in ciascuno di noi. Il prossimo 3 gennaio proiezione
“La penna di Bruzio”, il film documentario su Vincenzo Padula, sarà proiettato il prossimo 3 gennaio alle ore 20.30 nel Palazzo Sanseverino – Falcone.  Ne danno notizia le associazioni “Stato delle pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4999  
Calabria che fu
Dopo aver letto l'articolo di Francesco Spina sul vergognoso e quartomondista disservizio del compromesso ospedale acrese non posso ribadire quanta vergogna ho (ancora una volta) per essermi ritrovato ...
Leggi tutto