RECENSIONE Letto 6107  |    Stampa articolo

“Francesco Fiorentino, Felice Tocco e l’identità della filosofia italiana dell’Ottocento”, il nuovo libro di Santina Manieri

Foto © Acri In Rete
Redazione
L’acrese Santina Manieri, assegnista di ricerca presso l’Università della Calabria, ha condotto uno studio volto a mettere in luce e valorizzare il ruolo – spesso valutato solo come secondario o addirittura marginale – della componente kantiana presente nella filosofia italiana. Il frutto di tale studio ha portato alla stesura di un libro, da oggi presente nelle librerie e cartolibrerie acresi, dal titolo “Francesco Fiorentino, Felice Tocco e l’identità della filosofia italiana dell’Ottocento”.
Il libro è il IV volume dell’importante Collana “PENSATORI CALABRESI”, diretta da Romeo Bufalo (Unical), il cui intento è quello di “proporre e far conoscere ad un pubblico ampio, di non addetti ai lavori, luoghi, figure e vicende attraverso cui si è via via formata l’identità culturale di una comunità storica (quella calabrese) che, nei momenti più alti del suo sviluppo, è stata in grado di sintonizzarsi con gli aspetti più significativi del pensiero europeo”. (Romeo Bufalo)
Il libro di Santina Manieri propone un’indagine su Francesco Fiorentino e Felice Tocco, due tra i più rilevanti filosofi calabresi del secondo Ottocento italiano che hanno dato un importante contributo alla cultura italiana ed europea della loro epoca.
L’analisi dei due pensatori calabresi mira a tratteggiarne in maniera generale il profilo biografico e intellettuale per poi soffermarsi più diffusamente sul loro interesse per Kant e su quello per il Rinascimento che, a ben vedere, appaiono strettamente correlati.
Il loro interesse verso l’epoca rinascimentale rivela la loro posizione intorno ad una problematica cruciale e ampiamente dibattuta nell’Ottocento, ovvero quella relativa alla ricerca e alla costruzione dell’identità della filosofia italiana.
Nell’approccio al Rinascimento si consolida una metodologia in cui si colgono le tracce di un kantismo legato ai dati provenienti dall’esperienza fenomenica, anche se la loro lettura di Kant va ben oltre il rilievo attribuito ai dati sensibili ed empirici e valorizza ampiamente gli orizzonti della libertà e del Primato della Ragion pratica.
Intorno al neokantismo di Francesco Fiorentino e Felice Tocco Santina Manieri ha pubblicato anche diversi saggi e il volume Il ritorno a Kant e lo studio del Rinascimento in Francesco Fiorentino e Felice Tocco, Pellegrini, Cosenza, 2006. Si è occupata, inoltre, del neokantismo di Filippo Masci in Il soggetto morale tra filosofia e scienze. L’etica di Filippo Masci nella filosofia italiana tra Ottocento e Novecento, Napoli 2012.

PUBBLICATO 20/06/2017





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 973  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 513  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Oggi 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti abbandonati nel nostro territorio. Questa volta si è trattato di una discarica lungo un’area stradale,
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 643  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 757  
Il Pd di Acri esprime soddisfazione per l'archiviazione della posizione del Sindaco Capalbo
Il Partito Democratico di Acri ha accolto con grande soddisfazione la decisione del Pubblico Ministero e del Giudice per le Indagini Preliminari di archiviare la posizione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 852  
La rivincita di un galantuomo
Giorno 15 Aprile la città di Acri si è svegliata con la bellissima notizia che un galantuomo ha avuto giustizia, il galantuomo è il Sindaco di Acri Avv. Pino Capalbo. La vicenda è nota
Leggi tutto